Dopo che nel mese di luglio, presso lo stadio nazionale di Varsavia, avevano pregato con lui ben 60 mila persone, continuano in giro per la Polonia le prediche del sacerdote carismatico ugandese padre John Baptist Bashobora. Poco prima della solennità dell’Assunta, presso il centro per la Formazione e l’Educazione Permanente “Elektryk” della parrocchia di Nowej Soli, invitato dal parroco Grzegorz Marszalkowski, un migliaio di persone hanno assistito alle sue prediche infuocate e alla sue preghiere di guarigione, lui che è considerato dalla stampa polacca oratore eccellente (ha fatto tutte le sue catechesi in inglese ed è stato tradotto simultaneamente in polacco).
Bashobora “rapisce le folle”, scrive il giornale polacco Gosc Zielonogórsko-Gorzowski, ed è noto per il fatto che durante i suoi ritiri di preghiera “abbondano guarigioni miracolose”. Dopo il ritiro di tre giorni presso Nowej Soli, molte persone testimoniano di essersi “liberate da molti disturbi, a volte molto gravi”. Il sacerdote ugandese “ha annunciato che lo Spirito Santo era sceso su alcune delle donne nella stanza per sbarazzarsi del problema della sterilità”. E non solo. Avvicinandosi ad una signora con le stampelle le ha detto che nel nome di Gesù Cristo poteva camminare. La signora ha lasciato le stampelle e si è messa a camminare.
“La mia missione – ha detto il sacerdote ugandese – è quella di far aprire il cuore e fare ciò che Dio ci dona”. Il signor Rudolf Rybinski, di Glogowa, ha testimoniato alla stampa polacca di aver assistito a molti miracoli durante tale riunione, compreso quello della donna con le stampelle sopra descritto.
Nato il 5 dicembre 1946, ordinato nel 1972, dopo che fu mandato a studiare a Roma (dove ha conseguito il dottorato in teologia spirituale e un master in psicologia), padre Bashobora ha aderito alla comunità del Rinnovamento Carismatico ed è attualmente il coordinatore diocesano del Rinnovamento Carismatico Cattolico nell’Arcidiocesi di Mbarara (Uganda) e membro dell’Associazione Nazionale di preghiera di intercessione. Bashobora è conosciuto in tutto il paese come evangelizzatore, e anche come una persona che si preoccupa soprattutto dei poveri, degli orfani e degli ammalati.
“Io prego, credo e spero – ha spiegato il predicatore ugandese -. Dobbiamo capire che noi non siamo salvatori, solo Gesù è il Salvatore. Preghiamo Gesù per la guarigione, chiediamo la grazia di sopportare le sofferenze. In molte testimonianze ho parlato della grazia di comprendere il mistero dell’Eucaristia, la scienza della preghiera, il dono del perdono, l’allontanarsi dall’egocentrismo, e ho fatto notare che il centro della vita è Gesù Cristo. Molte persone hanno parlato della grazia della guarigione ottenuta. Io dico che deve essere un medico a confermare le guarigioni”.
Matteo Orlando
Milingo 2 ….. Il ritorno ?