La Fede Quotidiana ha intervistato il coraggioso parroco don Gino Tedoldi, della comunità Santa Maria Setteville a Guidonia. Per Fede e e Cultura ha pubblicato l’ ottimo Conigli alla riscossa, una specie di catechesi in pillole molto agevole e bella.
Don Gino, il titolo..
“Lo ha fatto l’ editore. Ma la parola conigli si riferisce alla situazione dei cattolici di oggi che hanno paura di esporsi e la Chiesa, spiace dirlo, è malata”.
Malata?
“Ci sono periodi nei quali essa è malata nel corpo ed altri nella testa. Oggi è malata nella testa, regna tanta confusione. La Chiesa è sempre da riformare e questo è il momento della testa. Molti uomini della gerarchia, ed anche preti, sono con poca o senza fede. Manca inoltre un serio spessore culturale. Però ho fiducia, il Signore non lascia affondare la sua barca, la salva”.
Che cosa sta accadendo?
“Il grande problema non è la pedofilia nel clero, che certamente è una offesa. Ma la fede che scarseggia. Parliamo a getto continuo di migranti, di politica, di ambiente. Insomma, mondanità, e ci dimentichiamo di Dio, il grande assente, della trascendenza, del sacro e dunque della salvezza delle anime che è il vero scopo della Chiesa”.
Migranti…
“Non se ne può più. Un disco rotto terzomondista. Non è possibile accogliere tutti qui e non esiste un diritto a farsi invadere come sta accadendo, con una invasione in atto. Anzi, esiste un diritto a difendere i confini lasciando da parte derive buoniste. Non è poi giusto e persino irrispettoso, paragonare i nostri immigrati a questi che arrivano. Loro andavano all’ estero educatamente, a lavorare e con i documenti. Chi arriva qui inoltre, non sempre scappa dalla fame e inoltre da noi spesso finiscono persino con lo stare peggio. Esiste prima di tutto un diritto a non emigrare e a vivere dignitosamente in Patria. Stiamo favorendo gli scafisti con morti in mare e le multinazionali massoniche, il progetto dell’ avido Soros. Ecco perchè Salvini infastidisce, perchè si oppone a questo progetto massonico ed universalista”.
L’ Islam?
“Incompatibile con i valori occidentali. L’ islam moderato è una bugia, non esiste. Ci ha sempre voluto sottomettere con la violenza, dialogo impossibile”.
Greta?
“Una gran cretinata. L’ ambiente e la sua difesa è sicuramente importante, ma evitiamo forme di paganesimo e di correre dietro a nuovi vitelli di oro ed idoli. La Chiesa pensi alla salvezza delle anime”.
Bruno Volpe
Il cristiano è una persona che deve annunciare il vangelo a tutti. Il prossimo a cui si riferisce Gesù non esclude nessuno. una chiesa che pensa solo “alla trascendenza, al sacro” è una chiesa destinata a morire. Gesù ci dice che lo troviamo nello “straniero”, è responsabilità del cristiano proteggere chiunque soffre, proteggere chi come Gesù porta nella sua vita croci pesanti.
Gesù ci chiede di convertirsi, aprire gli occhi di fronte alle sofferenze di tanti nel mondo, di aprire il cuore per accogliere i rifugiati che fuggono disperati a causa della guerra, le cui armi sono vendute anche dal nostro rispettabilissimo paese. Conosciamoli, da cristiani avviciniamoli alla fede, perché essere migranti è una croce pesante e solo un amico, solo l’amore di Gesù che passa attraverso di noi li può salvare.
Sei quello che era a Brescia negli anni 80? Ti saluto e ti ricordo alla Trinità. Non riesco a capire perché i cattolici Italiani -:conservatori e progressisti – continuino a parlare e non agiscano quasi mai. Il loro unico obiettivo è mostrare, a parole, che gli altri hanno torto. Gesù non faceva così. Cercava la conversione di TUTTI. Con fatti e non con chiacchiere. Venite in Congo che ci divertiamo. Con le rinnovabili per l’ambiente e contro l’emigrazione forzata. Venite.
ECCO ORGOGLIOSAMENTE IL NOSTRO PARROCO CHE FA FUNZIONARE SEMPRE TESTA E CUORE.
MENTRE TANTE CHIESE SONO VUOTE, LA NOSTRA È SEMPRE STRACOLMA.
LE SUE OMELIE NON SONO COME “CAMOMILLA”, COME GLI PIACE SPESSO DIRE. PERCHÉ SONO IL VANGELO STESSO RAPPORTATO ALLA VITA DI TUTTI I GIORNI.
EGLI HA SUSCITATO, COME TUTTORA, NUMEROSE VOCAZIONI SACERDOTALI E MONACALI ED HA CON SE GIOVANI SACERDOTI CHE EGLI FORMA E AMA COME SUOI FIGLI.
IN QUESTO MONDO DI CONFUSIONE, NELLA SUA E NOSTRA CHIESA, VI È CERTEZZA DI FEDE AL RIPARO DI FALSE E DISTORTE PROCLAMAZIONI PSEUDOEVANGELICHE.
Antonio Lombardi