IL VANGELO DEL GIORNO: sabato 19 ottobe 2019
Versione audio
Versione testuale
Oggi il vangelo ci offre l’occasione per riflettere sulla nostra scelta di fede. Le parole di Gesù ci mettono davanti alla realtà della vita, alla verità: quando sappiamo che una persona ci tiene davvero a noi?
Quando non ci abbandona nel momento della prova, della malattia, quando ci sta vicino, quando ci accorgiamo che è capace di affrontare delle difficoltà pur di starci vicino. Ecco allora che ancora una volta il Vangelo ci parla della sola verità che fonda la nostra esistenza: l’amore, il dono di sè, il sacrificio. Gesù non illude nessuno: non è come tanti personaggi di oggi che promettono la felicità ma ciò che vogliono è solo denaro. No! Gesù non chiede soldi, chiede un cuore che sente il desiderio di amare. Per questo non toglie ai discepoli le prove, le persecuzioni, i dolori, le sofferenze, ma promette che i suoi discepoli saranno sempre aiutati da Dio Padre, dalla Sua Provvidenza, al momento della difficoltà. Sempre ci sarà qualcuno che ama Dio e chi ama Dio saprà sempre riconoscente a Lui e saprà sempre riconoscere il bene e amerà un discepolo di Gesù, anche in mezzo al male e alle contese. L’impegno coraggioso a riconoscere pubblicamente la sua amicizia con Gesù, porterà il discepolo a una comunione personale con lui fino al momento in cui, alla fine dei tempi, Gesù in persona tornerà per giudicare il mondo. Per questo decidersi per Gesù è decidersi per la gioia eterna! Vergognarsi di essere e mostrarsi cristiani vuol dire non entrare in questa gioia che spetta ai discepoli e alle discepole di Gesù, vuol dire rinnegare la persona di Gesù e quindi non confessare che lo Spirito Santo abita in noi. Questo vuol dire bestemmiare contro lo Spirito Santo: negare l’agire dello Spirito Santo nella missione di Gesù e quindi nella nostra vita, nella nostra comunione con Dio! Perché è la salvezza di Cristo che agisce nella nostra vita! Allora oggi chiediamo lo Spirito Santo perché possiamo amare di più Gesù, perchè possiamo deciderci a seguirlo, a professare con ardore, con passione e senza paura. Diffondiamo la gioia di appartenere alla comunità Cristiana, alla Chiesa, a Cristo Gesù, nostro unico Salvatore e Signore Risorto, che ogni giorno ci fa risorgere con Lui e ci chiama a testimoniare la Sua salvezza! Entriamo in questa gioia eterna ascoltando il vangelo di oggi!
Lc 12, 8-12
In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli: “Chiunque mi riconoscerà davanti agli uomini, anche il Figlio dell’uomo lo riconoscerà davanti agli angeli di Dio; ma chi mi rinnegherà davanti agli uomini sarà rinnegato davanti agli angeli di Dio. Chiunque parlerà contro il Figlio dell’uomo gli sarà perdonato, ma chi bestemmierà lo Spirito Santo non gli sarà perdonato. Quando vi condurranno davanti alle sinagoghe, ai magistrati e alle autorità, non preoccupatevi come discolparvi o che cosa dire; perché lo Spirito Santo vi insegnerà in quel momento ciò che bisogna dire”.