Inizia oggi il pellegrinaggio nazionale dell’Unitalsi per condividere “La gioia della missione”, il tema pastorale proposto quest‘anno sul Santuario mariano. “Il pellegrinaggio nazionale a Lourdes è un’esperienza di crescita spirituale e umana – spiega Salvatore Pagliuca, presidente nazionale – in cui la famiglia unitalsiana si incontra e si racconta, proprio come una famiglia desiderosa di proseguire in quella missione di apertura a comunità aperte e nuove e andare verso l’altro, come solo la famiglia insegna a fare”. “Durante il pellegrinaggio – aggiunge Pagliuca – ci raccoglieremo in preghiera per prepararci anche all’appuntamento sinodale indetto da Papa Francesco sul tema ‘La vocazione e la missione della famiglia nella Chiesa e nel mondo contemporaneo’, che avrà inizio al termine del nostro pellegrinaggio”.
All’appuntamento parteciperanno circa 10mila fedeli tra pellegrini, soci, e persone con disabilità, di cui circa 1.250 ammalati, che raggiungeranno il santuario di Lourdes da tutte le regioni italiane, guidati dall’assistente ecclesiastico nazionale, monsignor Luigi Marrucci, vescovo di Civitavecchia-Tarquinia e dal presidente Pagliuca. Quest’anno il pellegrinaggio nazionale sarà impreziosito dalla X edizione del pellegrinaggio Bambini in missione di pace sul tema “Con i bambini non si scherza”.
Anche quest’anno è previsto un momento di condivisione e festa dell’Unitalsi, in programma mercoledì 30 settembre, alle ore 21, a cui parteciperanno personaggi del mondo dello spettacolo e amici dell’Associazione tra cui, Simone Cristicchi, Luisa Corna e Pippo Franco; la serata sarà condotta da Paola Russo, giornalista di Teleradio Padre Pio. A Lourdes, come ogni anno, l’associazione si racconterà attraverso le sue attività più importanti che saranno presentate nella Città dei Progetti con l’allestimento di alcuni stand all’interno del santuario.
Tra le novità di quest’anno, la prima raccolta fondi e campagna di comunicazione a favore dei pellegrinaggi “Doniamo Colore” e la mostra fotografica “Dai colore alla vita”, dove saranno esposte le foto vincitrici del concorso fotografico per dilettanti e professionisti organizzato dal Fiof (Fondo internazionale per la fotografia, video e comunicazione) in collaborazione con l’Unitalsi. L’esperienza del pellegrinaggio nazionale potrà essere condivisa anche da casa, grazie a Tv2000 che trasmetterà due appuntamenti: la processione eucaristica pomeridiana mercoledì 30 settembre, in differita alle ore 19, e in diretta la processione serale “aux flambeaux” prevista per giovedì 1 ottobre dalle ore 21, oltre al consueto appuntamento pomeridiano tutti i giorni alle ore 18, con la recita del Rosario in diretta dalla Grotta delle Apparizioni. (SIR)