Giovedì 31 dicembre il Vescovo della città di Santiago de Compostela, in Galizia-Spagna, aprirà la Porta Santa della Cattedrale di Santiago. Questo evento segnerà l’inizio dell’Anno Santo o Xacobeo 2021. I pellegrini provenienti da tutto il mondo sono invitati a visitare la tomba dell’apostolo San Giacomo e ottenere l’indulgenza plenaria dalla Chiesa cattolica. La Cattedrale di Santiago e il suo spettacolare Pórtico de la Gloria dopo molti anni di restauro sono ora pronti a ricevere tutti i pellegrini.
Il primo anno santo è stato istituito da papa Callisto per l’anno 1126. Gli anni santi vengono celebrati quando la festa di Santiago (25 luglio) cade di domenica. Come regola generale, questi anni si verificano in una sequenza di cinque, sei e undici anni.
Per ottenere il perdono dei peccati, i pellegrini devono fare confessione e comunione, prima dei quindici giorni prima o dopo la visita della Cattedrale; visitare la Cattedrale di Santiago; pregare per le intenzioni del Papa (ad esempio, un Padre Nostro, Ave Maria, ecc.). Per ottenere l’indulgenza plenaria, non è necessario fare il pellegrinaggio a Santiago de Compostela, anche se è una buona scusa per fare un viaggio su uno dei diversi percorsi del Cammino di Santiago e lasciarsi impregnare dallo spirito del Camino de Santiago. Per ottenere il certificato de La Compostela rilasciato dall’Arcidiocesi di Santiago de Compostela, è necessario dimostrare almeno di aver percorso a piedi gli ultimi 100 km o 200 km se si va in bicicletta.