Il Cardinale Odilo Pedro Scherer, Arcivescovo Metropolita di São Paulo, ha approfittato dell’omelia dell’ultimo Mercoledì delle Ceneri (22 febbraio) per guidare i fedeli in questo inizio di Quaresima e, soprattutto, ricordare l’importanza di mettere in pratica quotidianamente la opere di misericordia e orientare la nostra vita verso Dio.
Allo stesso modo, durante la Messa, da lui presieduta nella Catedral da Sé, ha spiegato ai presenti che questa cerimonia ha avviato il cammino di preparazione alla Pasqua della passione, morte e risurrezione del Signore, la festa più importante di tutte nel Chiesa, e che funziona come centro fondamentale della vita e della fede dei cattolici.
Ha parlato anche delle caratteristiche di questo tempo quaresimale, sottolineando il digiuno, l’astinenza e la penitenza; Attraverso di loro inizia il nostro cammino di conversione quaresimale. Riguardo alle ceneri, ha spiegato che vengono imposte ai fedeli come segno esterno per ricordare la fragilità che abbiamo come esseri umani davanti a Dio.
Il cardinale Odilo ha anche invitato a riflettere sulla nostra vita personale e a valutare se essa sia veramente guidata dai comandamenti di Dio. “La Chiesa invita alla pratica delle opere di misericordia, che il Vangelo raccomanda e dice che senza di esse non vedremo Dio… Vivete le virtù invece dei vizi, tempo per ravvivare in noi l’ardore della Fede, dell’adesione Dio”, ha detto.
Infine, ha esortato i fedeli a vivere in modo presente e consapevole questo tempo quaresimale, aumentando i momenti di lettura e meditazione della Sacra Scrittura, per abbracciare con più forza gli insegnamenti di fede e di morale. Al termine della Santa Messa, sono state consegnate a diversi rappresentanti delle Regioni e dei Vicariati episcopali alcune copie del testo base della Campagna di Fraternità 2023, che quest’anno sarà incentrata sulla riflessione sulla fame.