Alessandro de Franciscis, presidente del Bureau des Constatations Medicales di Lourdes, sarà a Barletta domenica e lunedì prossimi 22-23 novembre per ritirare il premio “Cattedra degli Anargiri” (consegnato annualmente ad una personalità distintasi per il suo impegno a favore dei sofferenti) e per tenere una relazione su “Lourdes, un Incontro che cambia la Vita”.
L’iniziativa è stata fortemente voluta e organizzata dall’Associazione Medici Cattolici Italiani con il coinvolgimento di altre associazioni tra cui l’Unitalsi di Barletta. Il professor Filippo Maria Boscia, presidente nazionale dei medici cattolici sottolinea che “La presenza a Barletta del dott. de Franciscis, nostro consigliere nazionale, suggella un antico rapporto con Lourdes, santuario mariano tra i più cari al popolo cristiano e luogo simbolo di speranza e di grazia nel segno dell’accettazione e dell’offerta della sofferenza salvifica (S.D. 31). La giornata mondiale del malato, istituita da san Giovanni Paolo II, fu fortemente voluta dal card. Fiorenzo Angelini, presidente Pontificio Consiglio per gli operatori sanitari e storico assistente nazionale ecclesiale dell’Amci e si celebra l’11 febbraio, memoria liturgica di Nostra Signora di Lourdes. L’Amci, accanto al pontificio Consiglio per gli operatori sanitari, è stata sempre pronta a celebrare iniziative universali, pregare e riflettere, ma anche condividere le condizioni di coloro che soffrono”.
“L’evento di Barletta coincide non solo con il primo anniversario del ritorno alla Casa del Padre di cardinal Angelini, ma richiama anche l’11 febbraio come data scelta per la pubblicazione della lettera apostolica Salvifici Doloris sul significato cristiano della sofferenza umana”, conclude il prof. Boscia.
La sezione Unitalsi di Barletta quest’anno celebra i 70 anni di costituzione, mentre la città, dal 2009, è sede di un particolare voto che l’ha elevata al rango di Civitas Mariae. Il rapporto con Lourdes, inoltre, ha vissuto un momento di ulteriore rafforzamento l’11 febbraio scorso, festa della Madonna di Lourdes, quando è stato ordinato sacerdote un cittadino barlettano, Salvatore Mellone. Don Salvatore, morto circa un mese dopo la sua ordinazione, è stato esonerato da Papa Francesco, motu proprio, dal compimento degli studi in teologia, dopo averne attestato le sue doti umane e cristiane (per don Mellone è in corso il processo di canonizzazione).
Ecco il programma:
22 novembre (ore 19) parrocchia SS Crocifisso: consegna del premio “Cattedra degli Anargiri”. Nel corso della serata sarà ricordato don Salvatore Mellone.
23 novembre (ore 18.30) teatro Curci: presentazione libro di don Andrea Brustolon “Georges-Fernand Dunot de Saint-Maclou – Il dottore della grotta”, dedicato e incentrato sulla figura del fondatore del Bureau des Constatations Medicales e cofondatore dell’Hospitalitè Noter-Dame de Lourdes. A seguire in programma la relazione del dott. de Franciscis su “Lourdes, un Incontro che cambia la Vita”.
Previsti i saluti istituzionali del prof. Filippo Maria Boscia (presidente Amci), del dott. Salvatore Pagliuca (presidente Unitalsi) e del dott. Pinuccio Paolillo (presidente Amci sez. Barletta).
Attesa la presenza del governatore della Regione Puglia, Michele Emiliano.