Gli uomini di fede riescono sempre ad affascinare intere generazioni con le loro scelte coraggiose e radicali. È successo in passato e così sarà anche negli anni a venire. Quando poi le loro storie vengono rappresentate attraverso il prisma dell’arte e della creatività questa capacità raggiunge vette inimmaginabili. Lo dimostra il successo che hanno registrato le fiction dedicate a personaggi come San Pio da Pietrelcina, Giovanni XXIII, Giovanni Paolo II, San Giovanni Bosco e così via.
Il discorso è analogo anche nel campo musicale. Sono baste due notti al musicista Riccardo Ceratti per comporre il brano “Lorenzo”, dedicato a don Lorenzo Milani che ha ricevuto migliaia di click sul portale Youtube, tanto da spingere l’autore a realizzare un intero musical che sarà presentato in anteprima nazionale ad ottobre.
Maestro Ceratti come è nata l’idea della canzone dedicata il Priore?
Ha conosciuto il Priore in libreria dopo aver letteralmente divorato “Lettere ad una professoressa”. Posso dire che è stata una vera e propria folgorazione. Ho impiegato due notti per scrivere il brano; una per le strofe ed un’altra per i ritornelli. Ci sono attimi magici in cui percepisci l’energia vitale di un momento spartiacque, in cui impari qualcosa e ti evolvi. Bene, don Lorenzo per me è stato tutto questo.
Raccontare tutto in pochi minuti non è facile…
Nei tre minuti della durata del brano ho riversato i pensieri di una mia ricerca personale, laica, attraverso la forza dirompente della canzone. La sua forma è per definizione sintesi. Il confluire di colori, immagini, esperienze, sensazioni vissute anche in anni, ma che si manifestano improvvisamente come in un fiume in piena. Scorrono.Le parole, le note. Dopo aver caricato e pubblicato il brano su Youtube ho ricevuto molte risposte, sia personali che di gradimento con migliaia di click. Alcuni mi hanno confidato che non riuscivano a smettere di ascoltarla. Bellezza, dunque, condivisione a distanza di un profeta moderno, quale, secondo me, è stato don Lorenzo Milani.
Quando ha deciso di realizzare un intero musical?
Tutto è arrivato in maniera del tutto spontanea. Ho pensato di ampliare con altre 15 canzoni il suo messaggio. Renderlo fruibile anche ad un pubblico diverso, spostare il riflettore, illuminare la sua vita con una forma comunicativa.
Ecco il link della canzone:
https://www.youtube.com/watch?v=32Zf6wzYg0c&spfreload=10