Il rev. Fernando Puig, Decano della Facoltà di Diritto Canonico, subentra al rev. Luis Navarro, dopo otto anni di mandato
Il Gran Cancelliere della Pontificia Università della Santa Croce e Prelato dell’Opus Dei, mons. Fernando Ocáriz, sentito il parere degli organi di governo dell’Università e del Senato Accademico e ricevuta la conferma del Dicastero per la Cultura e l’Educazione, ha nominato nuovo Rettore per il quadriennio 2024-2028 il rev. prof. Fernando Puig, attualmente Decano della Facoltà di Diritto Canonico della medesima Università.
Il nuovo Rettore – che sostituisce dopo otto anni di mandato il rev. prof. Luis Navarro –, entrerà in carica l’1 ottobre 2024, con l’inizio del nuovo Anno accademico, in cui ricorre il 40º anniversario della fondazione dell’Università della Santa Croce. In quella stessa data è previsto il pensionamento del professor Navarro, che si è incorporato alla Santa Croce nel 1986.
Il rev. Fernando Puig è professore ordinario di Diritto dell’Organizzazione e del Governo della Chiesa presso la Facoltà di Diritto Canonico della Santa Croce. Nato a Terrassa, in Spagna, nel 1968 è sacerdote incardinato nella Prelatura della Santa Croce e Opus Dei dal 2004. Dottore di ricerca in Diritto privato presso l’Università di Barcellona e Università di Girona, ha anche un dottorato in Diritto Canonico e in Teologia dogmatica, conseguiti presso la Pontificia Università della Santa Croce. È autore di numerosi contributi e articoli su riviste specializzate sui temi del diritto canonico, dell’organizzazione e del governo di realtà e strutture ecclesiastiche (Curia romana, sinodalità, ministero episcopale, vita consacrata).
La Comunità Accademica dell’Università della Santa Croce ha espresso ringraziamento al prof. Luis Navarro per gli anni di lavoro come Rettore al servizio dell’Istituzione romana fondata nel 1984 dal Beato Álvaro del Portillo.
Nei due mandati come Rettore – è stato evidenziato – si è sviluppato il lavoro accademico delle quattro Facoltà e dell’ISSR all’Apollinare, anche durante il periodo della pandemia di Covid-19; si è avviato un processo di riforma dell’organizzazione interna, professionalizzando diverse procedure di lavoro; si sono attivate misure economiche e finanziarie per garantire la sostenibilità. Negli ultimi anni si è inoltre dato ulteriore impulso alla ricerca, attraverso la creazione di progetti interdisciplinari e interuniversitari, che coinvolgono studiosi e ricercatori provenienti da diverse Università del mondo.
Come appartenente alla Conferenza Rettori delle Istituzioni Pontificie Romane (CRUIPRO), di cui il Rettore Navarro è Presidente, l’Università della Santa Croce ha aderito ai progetti finalizzati a favorire la mobilità studentesca e tra i docenti, in linea con quanto richiesto dalla Costituzione Veritatis gaudium di Papa Francesco. Occasione di particolare significato è stata l’Udienza concessa dallo stesso Pontefice agli studenti delle Università Pontificie di Roma, che ha avuto luogo il 25 febbraio del 2023, durante la quale il professore Navarro ha avuto occasione di rivolgersi al Papa a nome dei presenti.