di Paola Liberotti
–
LA FESTA LITURGICA DI SAN PIO DA PIETRELCINA A ROMA
Come ogni anno si avvicina la Festa di San Pio da Pietrelcina, Santo conosciuto e amato in tutto il mondo, e il Santuario di San Salvatore in Lauro a Roma (Piazza di San Salvatore in Lauro 15, tra Piazza Navona e Castel Sant’Angelo) si prepara a celebrarla dal 13 al 23 settembre prossimi. Il Santuario è il centro di riferimento per tutti i Gruppi di Preghiera di Padre Pio della Diocesi di Roma e quindi nucleo importante di diffusione della spiritualità del Santo di Pietrelcina, del quale si conservano importanti reliquie.
In particolare, le celebrazioni inizieranno venerdì 13 settembre, con la solenne Novena in preparazione alla Festa, mentre sabato 14 settembre, Festa dell’Esaltazione della Santa Croce, verranno esposte delle reliquie della Passione. Successivamente alle ore 17 avrà luogo la Via Crucis, seguita alle 18 dalla Messa Solenne, celebrata dal cardinale Dominique Mamberti, prefetto del Supremo Tribunale della Segnatura Apostolica.
Domenica 15 settembre sarà la volta della commemorazione della Madonna Addolorata, con il Santo Rosario e i vespri cantati che faranno da preludio alla Santa Messa celebrata dal cardinale Angelo Comastri. Venerdì 20 settembre il Santuario esporrà la reliquia del sangue di San Pio, e alle 18 si terrà la Santa Messa, celebrata da monsignor Petar Rajic, nunzio apostolico in Italia e nella Repubblica di San Marino; il giorno seguente, sabato 21, monsignor Francesco Pesce, parroco di Santa Maria ai Monti e prefetto del centro storico di Roma, celebrerà la Santa Messa.
Alla vigilia della Festa Di San Pio, infine, domenica 22 settembre si terrà la veglia del Transito, con la Santa Messa celebrata dal cardinale Comastri, prima della veglia dei giovani.
La Festa liturgica di Padre Pio si terrà lunedì 23 settembre, a partire dalle ore 16, con una Tavola rotonda sul tema: “La pace è possibile? La crisi del Medioriente”, che vedrà la partecipazione del patriarca di Gerusalemme, il cardinale Pierbattista Pizzaballa, del ministro degli Esteri Antonio Tajani e del ministro dell’Economia Giancarlo Giorgetti, moderata dal giornalista Andrea Tornielli.
La giornata si concluderà alle ore 18 con la Messa Solenne in piazza San Salvatore in Lauro, celebrata da Pizzaballa. Infine, domenica 6 ottobre alle ore 18 ci sarà la Santa Messa di ringraziamento, celebrata dal cardinale Luis Antonio Tagle, pro-prefetto del Dicastero per l’Evangelizzazione.
Il ricordo di San Pio da Pietrelcina è sempre vivo nella mente e nel cuore dei credenti, che vedono nella sua luminosa figura un esempio indimenticabile di altissima Fede e abbandono totale alla Volontà di Dio.