Con una dichiarazione diffusa il 20 gennaio 2016, la Conferenza Episcopale di Piemonte e Valle D’Aosta (Cep) ha raccomandato ai fedeli la partecipazione al Family Day del 30 gennaio 2016 a Roma.
«La famiglia è fondata sul matrimonio, unione d’amore vissuta stabilmente tra donna e uomo, aperta alla gioia responsabile del dono dei figli. I figli devono beneficiare dell’amore operosamente efficace di un padre e di una madre. Gli adulti non possono e non devono trasformare desideri in diritti e imporre al minore ciò che ritengono bello e giusto per se stessi. La famiglia è un dono costitutivo, architrave, di ogni civiltà, della vita della persona, della bella e buona espressione di tanti italiani. Lo attesta e conferma con saggezza e chiarezza la Costituzione della nostra Italia», scrivono i vescovi del CEP.
Per «salvaguardare e promuovere questi valori fondamentali anche dal punto di vista legislativo, raccomandiamo anche noi calorosamente, unendoci alla sollecitazione del Cardinal Bagnasco, un’ampia partecipazione al Family Day del prossimo 30 gennaio a Roma».
Matteo Orlando