Ti è piaciuto? Condividi!

VillegasMons. Socrates Villegas, arcivescovo di Lingayen Dagupan e Presidente della Conferenza Episcopale delle Filippine, manipolando l’esortazione Amoris laetitia ha intenzione di dare la comunione agli adulteri (cioè i conviventi e i divorziati risposati).

In una lettera pubblicata sul sito web della Conferenza Episcopale delle Filippine ha scritto che «dopo un discernimento comune, i vescovi dovrebbero elaborare orientamenti più specifici sull’attuazione dell’Esortazione Apostolica. Ma la misericordia non possono aspettare, la misericordia non deve aspettare. I vescovi e i sacerdoti dovrebbe già ricevere a braccia aperte chi è rimasto al di fuori della Chiesa che vivono sensi di colpa e di vergogna. E anche i laici devono fare lo stesso. Quando i nostri fratelli e sorelle, a causa di relazioni interrotte, famiglie e vite spezzate, restano timidamente sulla soglia delle nostre chiese perchè non sanno se saranno ricevuti o meno, occorre andare loro incontro, come il Papa ci chiede di fare, e assicurare loro che c’è sempre un posto al tavolo dei peccatori, che il Signore si offre come cibo per i miserabili. O mirabilis res manducat Dominum povero, servus et humilis … Si tratta di una misura di misericordia, l’apertura del cuore e dello spirito che non ha bisogno di nessuna legge, linee guida o istruzioni. Si può e dovrebbe essere attuata immediatamente».

Va ricordato che l’Esortazione Amoris Laetitia non ha modificato la disciplina della Chiesa o la sua dottrina per quanto riguarda la ricezione di comunione. Anche dopo la Amoris Laetitia, non potrebbero essere ammessi alla comunione sacramentale i divorziati risposati tranne nei casi descritti nella Familiaris Consortio 84 e nella Sacramentum Caritatis 29 (cioè vivere come “fratelli e sorelle”).

Matteo Orlando

Un pensiero su “Il presidente dei vescovi delle Filippine: “Subito la comunione ai divorziati risposati””
  1. I L MATRIMONIO
    dal C.C.C. 372
    L’uomo e la donna,come sposi e genitori,cooperano in modo unico all’opera del Creatore
    –Gn 1,27-28 Dio creò l’h a sua immagine,a immagine di Dio li creò,maschio e femmina li creò, li benedisse dicendo:<< Siate fecondi e moltiplicatevi, riempite la terra…….
    –Gn 2,21 :<>, ed i due saranno una sola carne. Ml 2,13-16 Nessuno tradisca il coniuge. Beato l’h che teme il Signore cfr Sal 127 Gn 9,1-7 Chi sparge il sangue dell’h, dall’h il suo sangue sarà sparso. – <>.
    –Lv 18,1 ONESTA’ E PUREZZA NEL MATRIMONIO Lv 20,9 Peccati contro la propria famiglia
    Preghiera di Tobia e Sara prima dell’atto di amore
    –Tb 6,18 << Prima di unirti a lei ,alzatevi tutti e due a pregare. Supplicate il Signore del cielo perché, venga su di voi la sua benedione,la sua Grazia e la sua salvezza. Non temere, essa ti è stata destinata dall'eternità. Sarai tu a salvarla. Ti seguirà e penso che da lei avrai figli ………..
    Tb 8,5 Preghiera degli sposi di TOBIA E SARA
    Benedetto sei tu Dio dei nostri padri e benedetto per tutte le generazioni è il tuo Nome. Ti benedicano i cieli e tutte le creature, per tutti i secoli. Tu hai creato Adamo e hai creato Eva sua moglie, perché gli fosse di aiuto e di sostegno. Da loro nacque tutto il genere umano. Tu hai detto :
    <>. Ora non per lussuria io prendo questa mia moglie, ma con rettitudine d’intenzione. Degnati di avere misericordia di me e di lei e di farci giungere alla vecchiaia >>, dissero insieme AMEN AMEN.
    Prv 18,22 Chi ha trovato moglie ha trovato furtuna, ha ottenuto il favore del Signore
    Prv 19,14 La casa e il patrimonio si ereditano dai padri, ma una moglie assennata si eredita dal Signore. Cfr Sir 26,1 La donna virtuosa -( da leggere ).
    Mt 5,31 Chi ripudia la propria moglie la espone all’adulterio e chiunque sposa una ripudiata,commette adulterio. –
    Mt 19,3 I due saranno una sola carne. Non osi separare l’h ciò che Dio ha unito
    Mc 10,1 Indissolubilità del matrimonio. <>.
    Lc 16,18 Chi ripudia il coniuge e ne sposa un’altro commette adulterio 1 Cor 7,1-10 DIRITTI E DOVERI DEGLI SPOSI ….indissolubilità del matrimonio
    – – -Ef 5,22 Rapporti tra i coniugi. Eb 13,4 Il matrimonio sia rispettato da tutti
    – -1 Pt 3,1 Doveri dei coniugi
    DAL CATECHISMO DELLA CHIESA CATTOLICA
    372 Fatti l’uno per l’altro. Il matrimonio è un sacramento 1113-1210-1534-1601 >1666
    E’ un impegno preso con Dio cfr 2101. La famiglia nel piano di Dio 2201>2>3>4>5>6
    Famiglia e società 2207……..Genitori ed evangelizzatori dei figli 2225………………………………………..
    La famiglia ed il Regno 2232…… Maschio e femmina li creò 2331 >36
    Invito alla castità , facendo esperienza fin dal fidanzamento 2350………………………………………………..
    L’amore degli sposi 2360………………………………………………………………………………………………………..
    Famiglia = Chiesa domestica 2685………………………………………………………………………………………….

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.