Voci dalla Spagna affermano che Juan Jose Asenjo avrebbe intenzione di presentare le sue dimissioni da arcivescovo di Siviglia a Papa Francesco. Le motivazioni ufficiali sarebbero quelle dei “motivi di salute”.
Dalla diocesi negano e affermano che il vescovo “continua a lavorare con entusiasmo” ma, a quanto pare, lo stesso Arcivescovo avrebbe riferito ai componenti di alcune confraternite, tra cui la Caritas, che avrebbe intenzione di presentare le sue dimissioni al Papa. In ogni caso, il vescovo Asenjo ha partecipato, nei giorni scorsi, all’Assemblea Plenaria della Conferenza Episcopale Spagnola.
Aveva il viso pallido, dicono alcuni articoli sulla stampa spagnola, ma apparentemente sembrava in buona salute. La scorsa estate l’arcivescovo di Siviglia è stato colpito da diverticolite acuta. Asenjo è stato nominato nel novembre 2008 come arcivescovo coadiutore di Siviglia, prendendo il posto del cardinale Carlos Amigo Vallejo l’anno successivo. Nel prossimo mese di ottobre compirà 71 anni.
Matteo Orlando