Una nuova burla blasfema contro i sentimenti religiosi dei cattolici di Valencia è stata messa in atto nei giorni scorsi. L’associazione Endavant (Organizació Socialista de Liberación Nacional), che non è un’associazione di lesbiche, gay, transessuali e bisessuali, ha diffuso un cartello, nel quale appaiono la Virgen de los Desamparados e la Virgen de Montserrat che si baciano, per promuovere una manifestazione gay che si è tenuta nella città spagnola.
«Contra la sagrada opresión: ama como quieras» (“Contro la sacra oppressione: ama come ti piace”) è stato lo slogan diffuso dall’Endavant, un’iniziativa che è stata criticata dalla stessa Associazione LGTB di Valencia che “si dissocia” in quanto non corrisponde allo slogan dell’intera manifestazione, cioè “Personas Bisexuales, diversas e iguales” (“Persone bisessuali, diversi e uguali”).
Il Cardinale Arcivescovo di Valencia, Antonio Cañizares, ha denunciato l’iniziativa come un’azione che “ferisce profondamente i sentimenti dei valenciani cattolici e tutti gli uomini e le donne di buona volontà”. Canizares e il suo vescovo ausiliare, monsignor Esteban Escudero, hanno espresso il loro “rifiuto energico e pieno all’ingiusta e gratuita profanazione” avvenuta e hanno chiesto alle università e alle scuole cattoliche, alle parrocchie e a “tutti i cittadini che desiderano una convivenza pacifica, il rispetto per le convinzioni di tutti”, ed esprimere “la loro protesta contro questa grave espressione di intolleranza e mancanza di rispetto per le credenze religiose di migliaia di valenciani”.
Matteo Orlando