La Fede Quotidiana ha intervistato monsignor Mieczyslaw Cislo, vescovo ausiliare di Lublino.
Eccellenza, Trump ha vinto le elezioni, preoccupato?
” No. Una cosa sono i toni usati durante la campagna elettorale, altra la condotta reale da Presidente e da questo lo dovremo valutare. Io non capisco una cosa: i risultati elettorali in democrazia vanno rispettati, vale negli Usa, vale in Polonia. Ha scelto il popolo e non possiamo dire che le decisioni del corpo elettorale sono sbagliate se vince Trump e invece giuste se la spunta la Clinton”.
Che idea ha di Trump?
” Sia Trump che la Clinton appartengono al mondo liberal, con accenti diversi. Ma Trump mi sembra più vicino alla gente comune, ne ha saputo intercettare le aspettative e i bisogni, ha dato voce a chi non la ha. La Clinton è espressione delle tecnocrazie finanziarie e dei poteri forti, della grande finanza ostile al popolo. Inoltre Trump si detto contrario all’aborto. Vedremo se metterà in pratica quello che ha promesso. “.
Pericolo di guerra?
” Tendo ad escluderlo, anzi lo ritenevo molto più vicino con la Clinton. Trump ha buone relazioni con Putin ed è un bene. Penso che contro Trump siano scesi in campo i poteri forti massonici e continuano ancora oggi, e quelle lobby vicine al mondo gay , tanto presenti negli Usa e in Europa”.
A proposito di aborto, in Polonia è stata da poco approvata una legge che aiuta le donne che rinunciando all’aborto, procreano bambini con malformazioni…
” La trovo una ottima legge. Io sono contento di questo governo, ovviamente se continua a lavorare con criterio. Gli intellettuali da salotto e alcuni politici di sinistra qui non sanno rassegnarsi alla sconfitta e alla legittima vittoria della destra che sta facendo bene.”
Le femministe hanno protestato…
“Quelle sono ispirate dal demonio e dalle ideologie libertarie e perverse care a certi ambienti e lobby. L’aborto è un crimine sempre e comunque”.
Il leader italiano Renzi dice che se l’Europa non accontenta l’ Italia sulla flessibilità per i migranti bisognerà tagliare i fondi europei ai paesi dell’ Est Europa, inclusa la Polonia, che non vogliono accogliere…
” Renzi pensi alle cose sue e non si immischi negli affari polacchi dei quali penso sappia poco. Badi a governare l’Italia. Lo trovo anche presuntuoso. La Polonia oggi ospita 800.000 ucraini e Bielorussi, e per l’immigrazione bisogna rispettare regole di sana prudenza. Certamente l’accoglienza è un dovere cristiano e non possiamo discriminare nessuno, non è lecito negare il mangiare a chi muore di fame. Ma sia fatta senza danneggiare i cittadini locali e nei limiti delle proprie possibilità. L’ Italia ha ragione quando reclama dall’ Europa aiuto per le spese a favore dei migranti, fa molto ed è ammirevole. Ma al posto di attacare la Polonia e i Paesi dell’ Est, Renzi se la prenda con la Germania che ha allargato le maglie in modo scriteriato e ha lanciato messaggi falsi ed illusori solo a proprio vantaggio. “.
Bruno Volpe