“Il Popolo del Family Day si ricorderà e manterrà la promessa.” Lo dice il professor Massimo Gandolfini, parlando del referendum istituzionale.
Gandolfini, la vostra posizione è sempre stata per il no, perchè?
“ Per due ordini di motivi. Il primo è di merito, il secondo ideologico- politico”.
Illustriamo il primo…
“ Questa riforma, per come è stata scritta, è mal fatta, pasticciata nella forma e riduce gli spazi di dialogo e di libertà degli individui, inclusa la scelta elettorale. Non risponde al vero che esista un sostanziale risparmio. Per ottenere questo, sarebbe bastato evitare il bonus cinema dato dal governo, l’ennesima mancia “.
Politicamente?
“ Provvedimento alla mano, non esiste governo più ostile ai valori cristiani di quello Renzi che è sempre andato contro la centralità della vita e della famiglia. E’ un esecutivo che non ci ha mai rappresentati e men che mai oggi dopo la legge Cirinnà”.
Al Family Day apparve l’ormai famoso “ci ricorderemo”, ve ne ricorderete in cabina?
“ Certamente che ci ricorderemo, ma non per spirito di vendetta. Come ho già detto, non possiamo non ricordare le leggi fatte da un governo anti cristiano arrogante verso di noi, un esecutivo che si fa beffe della famiglia e forse farà anche peggio in futuro con altri provvedimenti in cantiere quali adozioni ai gay, eutanasia e via discorrendo. Renzi non ci rappresenta”.
La Chiesa cattolica italiana non si è schierata…
“ I vescovi hanno scelto di non prendere posizione, una opzione legittima. Ma non capisco perchè al referendum sulla trivelle fecero l’ opposto. Credo che anche tra di loro vi sia confusione. Talvolta in alcuni di loro, non tutti, sembra essere svanito lo spirito di profezia. Mi domando: perchè al Family Day non è stato dato appoggio dai vescovi, mentre questo è accaduto con la marcia dei radicali?”.
Lei ha parlato di difesa della vita. Negli Usa è stato da poco eletto Trump che di questo fa un baluardo ed è anti abortista. Che ne pensa?
“ Io non sono preoccupato della elezione di Trump che ha saputo intercettare lo sconcerto e le frustrazioni dei ceti meno abbienti al contrario della Clinton legata alla grande finanza. Apprezzo il rigore di Trump sui temi etici”.
Ma Trump con i suoi tre divorzi non sembra un modello cristiano…
“ In certi casi apprezzo molto di più chi ha tre divorzi alle spalle rispetto ad un finto boy scout regolarmente sposato e frequentatore di chiese che in realtà propone leggi anticristiane e le fa approvare in fretta “.
Insomma, vi ricorderete di quello che ha fatto Renzi?
“ Certo, non per vendetta, ma perchè la riforma è fatta male e questo governo non parla la nostra lingua”.
Bruno Volpe
Ci ricorderemo eccome.! Ottimo Gandolfini, come sempre.
anche Io mi ricorderò