Ti è piaciuto? Condividi!

diavolo-irritanteSono stati resi noti i dati che riguardano i soci dell’Associazione internazionale degli esorcisti (Aie), unico ente in materia riconosciuto dal Vaticano, associazione fortemente voluta da don Gabriele Amorth, recentemente scomparso, attualmente guidata dal presidente padre Francesco Bamonte, esorcista della diocesi di Roma. Gli esorcisti in Italia e nel mondo affiliati all’AIE sono 404, ai quali si aggiungono 124 ausiliari. In Italia operano 240 esorcisti e 62 ausiliari che devono fare i conti con una domanda crescente a causa del propagarsi dell’occultismo e del satanismo.

“Una seria formazione permanente e la piena fedeltà alle norme liturgiche e pastorali” è quello che viene richiesto ai sacerdoti esorcisti affiliati all’AIE, affinché non si verifichino casi come quelli messi in scena dal film-documentario “Liberami”, che “si colloca lontano da quanto la Chiesa dispone e raccomanda in materia di esorcismo”, visto che “gli stessi sacerdoti protagonisti della pellicola non sono rappresentativi né della dottrina cattolica, né della corretta prassi esorcistica stabilita dalla Chiesa cattolica”.

Un numero imprecisato di esorcisti nel mondo non rientra nella computa dall’Aie, mentre in Polonia, secondo Paese europeo come numero di esorcisti (120) nessuno di loro è membro dell’Aie ma è direttamente afferente alla Conferenza episcopale Polacca.

Fatta eccezione per l’Italia, il numero di esorcisti è davvero ridotto in tutti gli altri stati del mondo dove sono presenti. Nel Regno Unito ci sono 28 esorcisti e 4 ausiliari, in Spagna 15 esorcisti e 9 ausiliari, nella Repubblica Ceca e in Slovacchia 9 esorcisti e un  ausiliario, otto esorcisti e sei ausiliari in Lituania, cinque esorcisti e tre ausiliari in Portogallo. In Francia gli esorcisti sono numerosi ma gli esorcismi poco praticati, perché molti esorcisti confidano più nella psicologia che nella disciplina giuridico-liturgica della Chiesa, rendendo vano il ministero che Gesù stesso ha comandato…

Fuori dal continente europeo, il Messico annovera quasi 120 esorcisti e gli Stati Uniti d’America solo 21. Le altre nazioni hanno numeri esigui, almeno tra i soci dell’Aie.

Matteo Orlando

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.