Ti è piaciuto? Condividi!

clip_image002E’ disponibile online e nelle migliori libreria l’ultima fatica letteraria di Roberto Fedele: “Evangelo di Gesù secondo Marco. Il percorso di un cristiano”, Edizioni Cantagalli. Si tratta di un volume di 448 pagine, una nuova traduzione italiana del Vangelo con testo greco a fronte e commento.

L’opera si inserisce nel solco della lectio divina e costituisce in una sintesi originale un valido strumento per lo studio dell’evangelo secondo Marco e una guida per crescere nella vita di fede. L’approccio proposto rende accessibile anche ai non esperti il testo greco e la sua esegesi, enfatizzando nella suggestiva traduzione gli aspetti etimologici e accostando il Nuovo Testamento all’Antico. È destinato a quanti vogliano porre a fondamento della propria esistenza la Parola di Dio e l’esperienza dell’umano, alimentando un sincero amore per l’unità della Chiesa nella Sua varietà.

L’autore – professore universitario,padre di famiglia e cattolico impegnato in gruppi biblici – rilegge la propria esistenza ed esperienza cristiana alla luce dell’avventura di vita dell’evangelista Marco, sulla base delle poche e incerte informazioni disponibili su di lui, e si immerge nella lettura del secondo Evangelo, che è sempre, al contempo, “di Gesù” e “di Marco”, storia della vita di Cristo in ciascuno di noi. Insieme a Simon Pietro e al suo “interprete” Marco, anche noi abbiamo forse abbandonato il Signore, come il giovinetto fuggito via nudo dal Getsemani, ma ci ritroviamo poi nel sepolcro vuoto, testimoni della Resurrezione del Cristo. Il libro si propone di avvicinare anche il lettore non esperto al testo greco e alla sua esegesi, accompagnandolo in un cammino di fede.

Il commento è impreziosito da frequenti riferimenti dell’Antico Testamento, riportati anche nel greco dei LXX, e diviene perciò un appassionante viaggio alla scoperta della Scrittura. In una sintesi originale e in modo letterariamente coinvolgente, l’autore passa senza soluzione di continuità dall’analisi del testo al messaggio teologico fino ai risvolti per la vita spirituale, alternando il tono dello studioso appassionato con le confidenze intime dell’amico che parla per esperienza personale, e poi ancora coi suggerimenti decisi della guida che persegue l’unità nella varietà, sia a livello individuale che ecclesiale. La nuova traduzione assai suggestiva, spoglia di punteggiatura e basata su un accurato studio etimologico e linguistico, schiude non di rado squarci di poetica contemplazione.

Roberto Fedele, nato a Napoli il 13 settembre 1973, è ingegnere e professore di Scienza delle Costruzioni presso il Politecnico di Milano. Sposato con tre figli, nel (poco) tempo libero studia con passione la Bibbia e svolge attività di formazione cristiana e lectio divina per credenti e non, in parrocchia e università.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.