Nella sua edizione digitale del 10 marzo 2018, il Daily Mail riporta le parole del cardinale Vincent Nichols, arcivescovo di Westminster e Primate cattolico d’Inghilterra in merito alla questione gender.
Il cardinale Vincent Nichols, durante in una riunione con i direttori delle scuole cattoliche, ha detto che all’interno delle loro scuole, “è fuori discussione proporre la teoria del gender come una possibile alternativa”.
“Gli studenti devono essere ben consapevoli di essere parte integrante di una società basata su riferimenti morali chiaramente identificati. Questi “riferimenti” non sono negoziabili, “sono dati alla nascita”, ha dichiarato il cardinale Vincent Nichols.
Nel prossimo mese di aprile 2018, la Conferenza episcopale di Inghilterra e Galles dovrebbe pubblicare una posizione comune sulle questioni relative all’ideologia di genere.
Vincent Gerard Nichols, classe 1945, dal 3 aprile 2009 arcivescovo di Westminster (dove ha sostituito il cardinale Cormac Murphy-O’Connor, dimessosi per raggiunti limiti d’età), è stato creato cardinale da Papa Francesco nel concistoro del 22 febbraio 2014. Nell’ottobre 2016 è stato eletto vicepresidente del Consiglio delle conferenze dei vescovi d’Europa, l’organismo della Chiesa cattolica che riunisce i vescovi delle 33 conferenze episcopali cattoliche del vecchio continente.
Il 15 gennaio 2011 il cardinale Vincent Nichols aveva ordinato sacerdoti cattolici i primi tre membri della Chiesa d’Inghilterra, ex vescovi anglicani, i quali avevano chiesto e ottenuto di rientrare in comunione con la Chiesa di Roma, grazie all’erezione dell’ordinariato personale di Nostra Signora di Walsingham, ordinariato che, in conformità a quanto stabilito dalla costituzione apostolica Anglicanorum coetibus, estende la propria giurisdizione sui fedeli provenienti dall’anglicanesimo che siano residenti nel territorio corrispondente alla giurisdizione della Conferenza episcopale di Inghilterra e Galles e manifestino per iscritto la volontà di farne parte. Il primo edificio di culto dell’ordinariato risale al 2 gennaio 2013, quando gli è stata affidata la chiesa di Our Lady of the Assumption and Saint Gregory, situata nel quartiere londinese di Soho.