Perché il pontificato di Benedetto XVI si è interrotto? A detta del papa tedesco, il motivo è uno solo: “Ingravescentem aetatem”, cioè l’età avanzata. Ma nel corso di questi anni, molti si sono chiesti se, oltre al motivo annunciato, si nascondessero altri perché. Il libro indaga questo aspetto, ma anche il pontificato di Ratzinger nella sua totalità. Quattordici interviste a personalità laiche, che interpretano e rileggono papa Benedetto attraverso una convinzione comune: i 2.864 giorni di Ratzinger al soglio di Pietro hanno rappresentato, data l’intensità teologica e culturale, una fase storica per la Chiesa cattolica. Tanto che il pensiero e l’opera di Ratzinger continuano a essere poste al centro del dibattito pubblico. Centinaia di domande e risposte sul Papa che si è guadagnato una posizione emerita anche nel cuore dei fedeli. Interviste a Ettore Gotti Tedeschi, Gennaro Sangiuliano, Gaetano Rebecchini, Marco Tosatti, Giovanni Minnucci, Francesco Agnoli, Filippo Savarese, Maria Rachele Ruiu, Jacopo Coghe, Aldo Maria Valli, Marco Luscia, Assuntina Morresi, David Cantagalli, Fabio Marchese Ragona, Giuliano Guzzo, Aurelio Porfiri. Prefazione di Ettore Gotti Tedeschi.
Di seguito le singole interviste e gli argomenti trattati all’interno di esse.
Introduzione di Ettore Gotti Tedeschi
Francesco Boezi, Le ragioni di un libro
Francesco Boezi, Storia di un Conclave. Come venne eletto Ratzinger
Ettore Gotti Tedeschi, Benedetto XVI e l’economia
Marco Tosatti, le lobby, i corvi e le finanza vaticane
Francesco Agnoli, Benedetto XVI tra fede e ragione
Aldo Maria Valli, Benedetto XVI visto da vicino
Giovanni Minnucci, Benedetto XVI, l’Europa, la politica e le dimissioni
Aurelio Porfiri, Ratzinger, la musica e il sacro
Marco Loscia, Benedetto XVI e la filosofia
Gennaro Sangiuliano, Ratzinger e il pensiero conservatore
Fabio Marchese Ragona, Benedetto XVI e la continuità con Bergoglio
Assuntina Morresi, Benedetto XVI e la bioetica
David Cantagalli, “Io che sono stato l’editore del papa”
Gaetano Rebecchini, Ratzinger e la sfida alla modernità
Giuliano Guzzo, Benedetto XVI riletto da un sociologo
Savarese-Coghe-Ruiu, Benedetto XVI, i giovani e la “colonizzazione ideologica”
Disponibilità: il libro è disponibile presso il sito della casa editrice (https://edizionilavela.it/), presso le librerie in cui verrà ordinato, su Amazon, Ibs e sui principali bookstore online.
Francesco Boezi è nato a Roma nel 1989. Collaboratore de Il Giornale.it e degli Occhi della Guerra, ha scritto “Benedetti Populisti” e “Ratzinger, il rivoluzionario incompreso” editi e pubblicati entrambi da Il Giornale per la collana “Fuori dal coro”. Laureato in Scienze Politiche e Relazioni internazionali alla Sapienza con una tesi sul populismo, scrive di “cose vaticane”, ma anche di politica estera e politica nazionale.