«QUANDO IL GIUSTO SI HA IN MIRA, IL VERO, IL RETTO, D’ONDE SOLO DERIVA IL BEN DELLA PATRIA»
Clemente Solaro della Margarita fu un politico del Regno di Sardegna ma soprattutto fu un politico cattolico. A lui si deve la famosa definizione di “destra”, particolarmente attuale oggi, in una Italia solo parzialmente fuori dalle grinfie della sinistra e governata da una “destra” che talvolta sembra essere tale solo di nome.
«Una sola e la destra, e vi appartengono tutti coloro che la religione, il bene e la gloria dello Stato hanno in mira», questo il principio che mosse l’uomo e lo statista, che avversò la politica di Cavour avendo a cuore i destini della patria sabauda, e del re Carlo Alberto, il quale aveva già intrapreso la lotta contro alla Chiesa e la religione che avrebbe incamminato l’Italia verso la rovina.
Questo libro, a disposizione su Rassegna Stampa, Questioni di Stato, non solo apre una interessantissima finestra sulla politica del Regno di Sardegna negli anni immediatamente precedenti la conquista della Penisola – cosa che farà piacere agli storici – ma offre anche spunti di buon governo i quali, se si fa il piccolo sforzo di astrarre i principi dalla contingenza storica in cui sono stati enunciati, restano una bussola che può guidare anche il politico contemporaneo e tutti coloro che la religione, il bene e la gloria dello Stato hanno in mira.
«Quando il giusto si ha in mira, il vero, il retto, d’onde solo deriva il ben della patria, non è temerità, nè presunzione, nè inavvertenza seguir l’impulso che a scrivere vi spinge: oh! mostriamo qual sia la sana politica secondo Religione e giustizia, mentre altri, queste avversando, getta le basi della decadenza, prepara le rovine. Quando così sagri oggetti, come Religione e giustizia, formano la base dei proposti ragionamenti, fanno assolvere presso gli assennati il soverchio ardire di difenderle; ciò basta: agli altri non si pensa» (dal Prologo)»
Qui il libro da leggere e scaricare