Almeno quattro statue della Santa Vergine sono profanate nell’ultima settimana negli Stati Uniti. Il Venerdì Santo una statua della Beata Vergine Maria in una parrocchia del Massachusetts è stata vandalizzata con vernice spray e segnata con graffiti, così tanto da renderla irrecuperabile.
La Catholic Association League (CAL) ha chiesto alla Polizia di Norwood di aprire un’indagine su questo crimine odioso, definito “sfrontato e malizioso”. Il parroco Stephen Donohoe ha chiesto ai parrocchiani di “pregare per la persona o le persone che hanno fatto questo”. Ma non si tratta di un fatto isolato. La polizia sta indagando anche presso la parrocchia di Santa Margherita a Burlington dove tre statue sono state distrutte negli ultimi giorni. Due statue risultano decapitate, mentre una statua della Beata Vergine oltre ad essere stata decapitata è stata amputata negli arti.
Nello scorso dicembre presso la parrocchia di san Colette a Livonia (Michigan) oltre ai danni su una statua raffigurante la santa, sulle porte della chiese è stata scritta la dicitura “Roma Will Fall”. Quella delle scritte anticattoliche non è certo una novità. Su una Chiesa delle sorelle Francescano sono state scritte queste frasi: “il Papa è un falso profeta”, “idoli”, “convertitevi”, “Gesù sta arrivando”, “Babilonia”. Dei mattoni, inoltre, sono stati scagliati contro le vetrate della parrocchia di Santa Edith Stein di Brockton.
Matteo Orlando