Don Marco Ghiazza, della diocesi di Torino, è il nuovo Assistente ecclesiastico centrale dell’Azione Cattolica dei Ragazzi (Acr), mentre a don Michele Pace, della diocesi di Andria, è stato affidato l’incarico di Assistente ecclesiastico nazionale del Movimento Studenti di Azione Cattolica (Msac).
“A don Marco e a don Michele – si legge in un comunicato – l’augurio e la preghiera di tutta la gente di Ac, nella speranza che questo loro nuovo servizio all’Associazione e alla Chiesa sia carico di luce e fecondo di doni dello Spirito, ricco della grazia del Signore”.
Nella sua ricca tradizione e nella vita ordinaria l’Azione Cattolica continua a vivere i legami tra laici e presbiteri in una comunione che si nutre di amicizia spirituale e che si alimenta nella corresponsabilità del servizio alla missione della Chiesa. Nel cammino dell’Azione Cattolica gli Assistenti non sono figure decorative o personaggi di complemento. E il nuovo Progetto Formativo dell’Associazione assegna agli Assistenti un “ruolo decisivo in ordine alla formazione di coscienze di laici coerenti, forti, capaci di vita cristiana autentica”.
Carmine Alboretti