La Sicilia sta per ospitare, con il patrocinio del Pontificio Consiglio per la Promozione della Nuova Evangelizzazione, l’ottavo congresso interregionale della Misericordia, unico in Italia per la sua continuità e per la straordinaria partecipazione di fedeli provenienti da varie parti d’Italia.
Quest’anno il Congresso interregionale si terrà il 30 aprile presso il PalaCossiga di Gela e avrà come tema “La misericordia: chiave condivisa nel sacerdozio comune e ministeriale”.
“Quest’anno si vivrà il Congresso – afferma don Pasqualino di Dio, organizzatore dei Congressi e Missionario della Misericordia – come un rendimento di grazie per il Giubileo della Misericordia che Papa Francesco ha voluto proporre a tutta la Chiesa come itinerario di autentico rinnovamento interiore e come speciale attualizzazione, sul piano pastorale, del tratto specifico dell’amore misericordioso di Dio verso ogni sua creatura. La scelta della bella città di Gela, con le sue risorse anche se considerata da tanti periferia dell’Italia non solo per la sua collocazione geografica, diventa da diversi anni “polo di misericordia e di rigenerazione”.
Il Santo Padre Francesco ha fatto giungere ai partecipanti il suo messaggio, concedendo a tutti i partecipanti anche l’indulgenza plenaria secondo le solite condizioni.” L’annuale convocazione, unica in Italia, è diventata un momento di formazione e di comunione fra i vari movimenti, gruppi di preghiera e singoli fedeli presenti nel meridione d’Italia, che si ispirano al messaggio biblico della Misericordia ripresentato da Santa Faustina Kowalska, promosso da San Giovanni Paolo II e che risuona costantemente nel magistero di Papa Francesco. Il Congresso è stato organizzato dalla Diocesi di Piazza Armerina, dal Comitato Mondiale dei Congressi della Divina Misericordia, dall’Accademia Internazionale della Misericordia, dalla “Fraternità Apostolica della Divina Misericordia” e della “Piccola Casa della Misericordia”.
Dopo l’accoglienza e la preghiera di lode, alle ore 9,30 ci saranno due relazioni dettate da Sua Ecc.za Rev.ma Mons. Rosario Gisana, Vescovo di Piazza Armerina e da Mons. Francesco Spinelli Officiale del Pontificio Consiglio per la Promozione della Nuova Evangelizzazione e segretario particolare di S. E. Mons. Fisichella, seguirà un momento mariano con i giovani e i bambini e l’atto di affidamento al Cuore Immacolato di Maria. Alle ore 15 don Pasqualino di Dio, iniziatore del Movimento Fraternità Apostolica della Divina Misericordia e della Piccola Casa della Misericordia di Gela presiederà l’Adorazione Eucaristica nell’Ora della Misericordia, l’Adorazione e la preghiera d’intercessione sarà condotta da P. Michele Vassallo, Fondatore insieme a P. Emiliano Tardif dell’Associazione Internazionale Rinnovamento Carismatico “Servi di Cristo Vivo” e attuale Presidente Internazionale dell’A.I.R.C.S.C.V. di Diritto Pontificio. Seguiranno le testimonianze di don Maurizio Patriciello, Parroco di Caiano, impegnato per la lotta ambientale della “terra dei fuochi” e della dott.ssa Emanuela Aureli, Attrice. La giornata di spiritualità si concluderà alle ore 18,30 con la solenne celebrazione eucaristica presieduta da Sua Em.za Rev.ma Sig. Card. Beniamino Stella, Prefetto della Congregazione del Clero.