Ti è piaciuto? Condividi!

di Anna Maria de Majo

Illustramente, Festival dell’Illustrazione e della Letteratura per l’Infanzia ed il Gruppo di Servizio per la Letteratura Giovanile sono lieti è di invitare la stampa alla conferenza stampa di presentazione del Convegno Internazionale su Giufà, il celebre personaggio della tradizione popolare mediterranea. La conferenza stampa si terrà il 12 novembre alle ore 11:00 presso la Sala Stampa della Società Dante Alighieri Piazza di Firenze, 27 Roma.

Un Convegno per Scoprire il Mondo di Giufà

Il Convegno Internazionale, che avrà luogo il 23 ed il 24 novembre 2024 presso la prestigiosa Sala del Primaticcio della Società Dante Alighieri a Roma, vedrà la partecipazione di studiosi, antropologi, e narratori provenienti da diverse regioni ndel Mediterraneo, tutti riuniti per esplorare le origini e le storie di Giufà. Figura tanto semplice quanto enigmatica, Giufà è protagonista di racconti ricchi di ironia e saggezza popolare che attraversano da secoli i confini geografici e culturali del Mediterraneo, legando popoli e culture. Classico personaggio-ponte testimonia le comuni radici culturali che uniscono popoli diversi.

Un Programma Internazionale

Il programma del convegno offrirà un’ampia panoramica sulla tradizione orale e sui legami culturali che il personaggio di Giufà rappresenta tra le diverse regioni mediterranee. Si tratteranno argomenti che vanno dalla biodiversità culturale del Mediterraneo, alla sua eredità antropologica, fino alle connessioni con figure simili presenti in altre culture.

Tra gli interventi previsti:
“Andare oltre la superficie: il Mediterraneo biodiversità da conoscere e proteggere” (Relatore: Riccardo Gingillo)
“Il pluralismo culturale in Sicilia nei racconti della tradizione orale” ( Relatrice: Elisabetta di Giovanni)
“Da Oriente ad Occidente le vie di Giufà (Relatrice: Francesca Corrao)

Dettagli della Conferenza Stampa

Durante la conferenza stampa del 12 novembre, verranno presentati nel dettaglio il programma, i relatori e gli sponsor che sostengono il progetto. Sarà inoltre l’occasione per sottolineare l’importanza del convegno nel favorire il dialogo interculturale e la comprensione delle radici comuni tra i popoli mediterranei. I giornalisti avranno la possibilità di porre domande e richiedere materiali aggiuntivi.
Data: 12 novembre 2024
Ora: 11:00
Luogo: Sala Stampa della Società Dante Alighieri, Piazza di Firenze, 27 Roma
L’ingresso alla conferenza stampa è libero, ma si prega di confermare la propria partecipazione entro il 10 novembre, scrivendo all’indirizzo annamaria.demajo@hotmail.it o telefonando al +39 3339875416.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.