Ti è piaciuto? Condividi!

Il Vangelo di Venerdì 16 giugno 2023 – Sacratissimo cuore di Gesù

Matteo 11,25-30

In quel tempo Gesù disse:
«Ti rendo lode, Padre, Signore del cielo e della terra, perché hai nascosto queste cose ai sapienti e ai dotti e le hai rivelate ai piccoli. Sì, o Padre, perché così hai deciso nella tua benevolenza. Tutto è stato dato a me dal Padre mio; nessuno conosce il Figlio se non il Padre, e nessuno conosce il Padre se non il Figlio e colui al quale il Figlio vorrà rivelarlo.
Venite a me, voi tutti che siete stanchi e oppressi, e io vi darò ristoro. Prendete il mio giogo sopra di voi e imparate da me, che sono mite e umile di cuore, e troverete ristoro per la vostra vita. Il mio giogo infatti è dolce e il mio peso leggero».

COMMENTO DI DON RUGGERO GORLETTI


Il cuore di Gesù condensa tutto l’amore di Dio verso l’uomo. Già nell’Antico Testamento Dio ha manifestato più volte il suo amore al suo popolo, ma ha dovuto fare i conti con l’indifferenza, il rifiuto, la ribellione. Ma Dio non si è arreso all’indifferenza, all’ingratitudine e all’infedeltà del suo popolo. Non ha mai smesso di amare l’uomo che aveva creato, sino ad arrivare all’atto d’amore più grande, quando Dio verso ha mandato il suo Figlio ad assumere la nostra natura di uomini: Egli che è Dio ha assunto la nostra natura limitata e mortale. E il Figlio, Dio come il Padre e lo Spirito Santo, è arrivato a farsi uccidere in un modo doloroso e infamante per delle colpe che non aveva commesso Lui, ma che abbiamo commesso noi. Il crocifisso ci mostra l’amore di Dio, l’amore più grande: «non c’è amore più grande che dare la vita per i propri amici» (Giovanni 15,13). Il cuore di Gesù, spezzato sulla croce dalla lancia del centurione condensa tutto l’amore di Dio per noi, e il sangue ed acqua che ne escono ben rappresentano l’effusione di grazia, di amore, che dal cuore di Dio si riversa sull’uomo. Anche nei momenti più difficili e complicati della vita non dobbiamo dimenticarci di questo: Dio ci ama, non vuole perderci, ci vuole salvare.

Il Vangelo di oggi ci dice come possiamo corrispondere a questo amore immenso che Dio riversa su di noi: abbandonarsi a Lui con il cuore di un bimbo che ama suo papà e si fida di lui.

Corrispondiamo al suo amore per noi, siamo stati creati per questo: per essere amati da Dio ed essere felici.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.