Il congresso è aperto a tutti gli operatori nell’ambito del turismo e si articola in tre momenti: teorico, pratico e di approfondimento con la visita presso il luoghi salienti della nostra regione.
La prima edizione del Congresso Internazionale di Turismo Religioso e Pellegrinaggi, intitolata “Seguendo le orme del Papa Giovanni Paolo II”, è stata realizzata da Ernesto Travel lo scorso anno, dall’8 al 12 Novembre, riscuotendo significativi consensi nell’ambito del turismo religioso. Lo testimonia la grande partecipazione di professionisti del settore provenienti da varie parti del mondo per conoscere, incontrare e valorizzare la cultura e la religione della Polonia. Il successo incoraggiante del Congresso alla sua prima edizione ha messo in risalto l’enorme potenziale di Cracovia e della Regione Małopolska (Polonia Minore).
Circa 200 operatori e organizzatori turistici da quasi 30 Paesi di tutto il mondo sono venuti a Cracovia per prendere parte attiva al Congresso: i gruppi più numerosi sono arrivati dalla Spagna e dall’Italia, seguiti dagli ospiti provenienti da Giappone, Malesia, Paraguay, Argentina, Messico, USA, Canada, Israele e altri ancora. Gli ospiti d’onore del Congresso sono stati le città di Fatima e di San Giovanni Rotondo. Durante il Congresso i partecipanti si sono congratulati ripetutamente per la professionalità dell’organizzazione e per la grande opportunità offertali di partecipare ad un evento che nel suo genere non ha avuto precedenti nell’Europa del centro-est, grazie al quale hanno avuto modo di discutere l’offerta commerciale della città di Cracovia e della Polonia Minore.
Ernest Miroslaw, organizzatore del Congresso e titolare di Ernesto Travel – tour operator dell’incoming a Cracovia, leader nel settore del turismo religioso e pellegrinaggi, ha commentato così la soddisfacente riuscita dell’evento: “Ci rendiamo conto che un congresso come questo entra a far parte del calendario degli eventi di rilevanza internazionale svoltisi a Cracovia, soprattutto per ciò che esso ha significato: l’incontro professionale di specialisti nel settore del turismo religioso e pellegrinaggi da tante parti del mondo. Siamo convinti che la seconda edizione del Congresso potrà essere realizzata con un maggiore impeto atto a raggiungere e coinvolgere sempre più entità regionali e nazionali.
Il fine è quello di aiutare gli operatori che lavorano nell’ambito del turismo a scoprire strategie di comunicazione e organizzazione funzionali all’offerta commerciale di Cracovia, Polonia Minore e Polonia. I numeri della prima edizione sono stati incoraggianti; perciò quest’anno, per la seconda edizione del Congresso, ci siamo posti come obiettivo di raggiungere 500 presenze. Mi piacerebbe, anche, che la partecipazione di ospiti extraeuropei fosse maggiore: per questo stiamo promuovendo l’evento già da Gennaio”.
Ecco un breve accenno di programma:
8 novembre: il Congresso verrà aperto dalle autorità secolari e ecclesiastiche di Cracovia: la messa d’inizio, i discorsi di apertura, le conferenze e il workshop (expo) con rappresentanti di santuari, luoghi di culto e luoghi turistici.
9, 10 e 11 novembre gli ospiti visiteranno Cracovia e Polonia Minore (Centro storico di Cracovia, Centro di Giovanni Paolo II a Cracovia, Santuario della Divina Misericordia a Łagiewniki, Miniera di sale a Wieliczka, ex campo di concentramento tedesco Auschwitz-Birkenau, parrocchia e la casa natale del Santo Padre a Wadowice, Basilica di Kalwaria e il santuario della Madonna Nera a Czestochowa).
Il Congresso viene organizzato allo scopo di scambiare i contatti tra i partecipanti, promuovere Cracovia e Polonia Minore quanto importanti destinazioni del turismo religioso sulla carta mondiale e rafforzare la posizione del turismo religioso nel contesto dell’economia turistica globale.
Tra gli invitati al Congresso ci sono agenti di viaggio e tour operators dall’estero, blogger e giornalisti, vescovi, sacerdoti e altri organizzatori di viaggi religiosi e pellegrinaggi come coordinatori diocesani, titolari di fondazioni e congregazioni interessati a organizzare i gruppi di turisti stranieri in Polonia (buyers).
Altri enti, sia polacchi che stranieri, come enti locali, organizzazioni che promuovono città o regioni, luoghi di culto e di pellegrinaggi, luoghi turistici, musei ecc. possono partecipare al congresso come venditori (sellers).