Ogni anno, secondo l’OSCE, sono 150.000 i cristiani uccisi. Fernando de Haro, autore di diversi libri sulle persecuzioni contro i cristiani, a El Mundo ha spiegato che “si può parlare di un genocidio cristiano in diverse parti del mondo. Vi sono genocidi locali, come quello in Orissa, in India, che soddisfa le condizioni legalmente stabilite nella Convenzione delle Nazioni Unite sul genocidio, come la volontà esplicita di porre fine a una popolazione di un territorio o di sostituirla seguendo un progetto definito. Nel caso dell’Iraq, ad esempio, nella piana di Ninive, intorno a Mosul, il Parlamento europeo e il Segretario di Stato americano (ai tempi di Obama) hanno descritto lo sterminio degli yazidi come un genocidio. Ma in senso lato, non solo giuridico, siamo quantitativamente di fronte alla maggiore persecuzione di tutta la Storia, anche se non possiamo fare un censimento rigoroso delle vittime. Nelle regioni del nord della Nigeria seppelliscono i morti nelle tombe e non c’è nessuno che racconta gli omicidi e i rapimenti di Boko Haram.
“Il martire – ha spiegato Fernando de Haro – è qualcuno che subisce la perdita della sua vita perché lo hanno messo di fronte alla possibilità di rinunciare alla sua fede. Ho incontrato dei bambini, quando Daesh controllava l’area di Ninive, che per essersi rifiutati di pronunciare la professione di fede musulmana sono stati uccisi . Scene del genere ti fanno rivivere le storie dei martiri che tutti abbiamo letto. Il 21 ° secolo è il secolo del martirio per il cristianesimo, perché in molti luoghi il cristianesimo è la nuova religione”.
“Per molte persone – ha chiarito de Haro – il cristianesimo non è una tradizione, un lascito intellettuale o un insieme di regole, si tratta di una vera e propria esperienza di liberazione e l’esperienza non può essere revocata. Quando un dalit (fuoricasta) dell’India comincia ad essere trattato dal cristianesimo come una persona con dignità e rispetto, non rinuncia a tale legame”.
Se in Europa si pensa che il mondo sia laico, in realtà è così solo in alcune parti dell’Europa occidentale. “Nel resto del mondo il religioso è molto presente. Alcune religioni sono legate più di altre al razionale, ma quando il solito cerchio tra culturale e religioso scompare, i fondamentalismi sorgono”.
Per de Haro “in occidente ci sono anche movimenti che rinunciano alla religione più razionale per risolvere l’ansia dell’identità, come certa evangelizzazione negli Stati Uniti. E in America Latina è diffusa una forma di religiosità, in cui la circolarità tra fede e tradizione , che era stata prodotta con la sintesi barocca, è scomparsa per lasciare il posto a un’esperienza arrischiale e culturale.. Per quanto riguarda il nazionalismo, ha a che fare con la secolarizzazione, dal momento che la nazione è sempre stata oggetto di culto, come si può leggere in Origene e Sant’Agostino. Tuttavia, quelli di noi che sono cresciuti nella tradizione illuministica pensavano che la bestia fosse stata domata, ma quando l’illuminazione si estingue, la bestia riappare, il sacro riappare cercando un oggetto e la più immediata è la nazione”.
Su futuro dell’Europa il saggista spagnolo afferma che “il progetto europeo era basato sulla riconciliazione postbellica e sulla tradizione del libero pensiero, la tradizione cattolica, la tradizione liberale e la tradizione socialista, e tutto questo sta scomparendo. Inoltre, il progetto europeo non può continuare a essere sostenuto come un progetto di élite, un progetto burocratico e tecnocratico, altrimenti fallirà. Sono per un’Europa sempre più federale, con maggiore capacità politica e una migliore integrazione economica . Un altro problema è che non ci siamo resi conto che con l’allargamento ad est, che era necessario ed è stato fondamentale per l’UE, sono arrivati paesi con un’altra antropologia culturale, come è stata l’esperienza comunista, che hanno una diversa concezione delle libertà e la democrazia”.
A proposito del comunismo e della Cina, de Haro ha spiegato che la Cina “è un perfetto totalitarismo. Usa tremendi meccanismi di controllo: sanno cosa dici, cosa fai, con chi parli, praticamente ciò che pensi. E non solo grazie all’intelligenza artificiale, ma per quello che ha detto Pasolini, perché sono riusciti ad approvare i desideri dell’intera popolazione attraverso due mezzi: nazionalismo e denaro. Da un lato, la popolazione è orgogliosa della dimostrazione di forza dello stato. E dall’altra il più grande sogno di tutti è quello di diventare ricchi. Inoltre, la persecuzione è brutale, non solo quella del cristianesimo, ma di chiunque difenda i diritti umani. Ma nessuno parla di questo, perché la Cina è il potere che finanzia tutto in Africa, Europa e Stati Uniti, è il nuovo impero ed è un terribile impero che acquista il silenzio”.