Dal 22 al 26 agosto l’Opera Romana Pellegrinaggi accompagnerà i fedeli della diocesi di Roma a Lourdes per il tradizionale pellegrinaggio diocesano presieduto dal cardinale vicario Agostino Vallini. Cinque giorni di preghiera e raccoglimento che rappresentano un appuntamento fisso sin dal 1957.
Il tema pastorale di questo pellegrinaggio diocesano, speciale perché si svolge nell’Anno Santo voluto da Papa Francesco, è il versetto evangelico di Luca “Siate misericordiosi come il Padre”. Il pomeriggio del 22 agosto a Lourdes, dopo l’incontro introduttivo, verrà celebrata la Messa di apertura del pellegrinaggio. Al termine si andrà in processione alla Grotta di Massabielle, dove nel 1858 la Vergine apparve alla piccola Bernadette.
La giornata di martedì 23 sarà molto intensa. S’inizia con le due Via Crucis del mattino, una dedicata agli anziani e ai disabili e l’altra che percorre il sentiero che conduce alla montagna sovrastante il santuario. Nel pomeriggio spazio per le confessioni e per la celebrazione liturgica alla basilica di Santa Bernadette, di cui si attraverserà la Porta Santa. In tarda serata, migliaia di pellegrini da tutto il mondo daranno vita alla suggestiva fiaccolata notturna.
La tradizionale Messa internazionale alla basilica San Pio X sarà celebrata il 24 mentre nella “Giornata Mariana” di giovedì 25 è prevista la Messa alla Grotta in onore della Madonna, quindi il successivo cammino sui passi della pastorella Bernadette Soubirous e la visita al santuario di Betharram.
Alle 18, la recita del Rosario alla Grotta di Massabielle, presieduta dal card. Vallini e trasmessa in diretta televisiva. La serata sarà dedicata al canto e alla testimonianza. Venerdì 26, infine, la “Messa della riconciliazione” conclude il pellegrinaggio. (SIR)