“Una colossale fake new, una bufala.” E’ sprezzante e indignata la replica del Priore Emerito della Basilica di San Nicola dopo le rivelazioni che arrivano dalla Turchia, secondo le quali le ossa di San Nicola sarebbero ancora a Demre, la vecchia Myra, in Antalya. L’archeologo turco Cemil Korabaryam, che sta svolgendo degli scavi, sostiene infatti che le ossa del santo di Myra sarebbero ancora in Turchia e che tra meno di tre mesi potrebbero essere rinvenute. Ha dichiarato: ” Riteniamo che i resti di Nicola siano ancora qui”. Le parole dei turchi sono state riprese con enfasi dal quotidiano turco Hurriet e dalla BBC. Insomma, secondo quanto sostengono i turchi, a Bari nella Basilica non ci sarebbe il vero San Nicola. E allora abbiamo sentito la versione da parte della Basilica Barese, in persona del Priore emerito padre Damiano Bova.
Padre Bova, ha sentito le parole dei turchi?
” Una colossale fake new, una bufala. San Nicola è qui dal 1087 e non si è mai mosso, solo un frammento recentemente per andare in Russia. Evidentemente il grande successo di quella traslazione ha solleticato interessi”.
Cioè?
” Intanto abbiamo documentazione storica e scientifica inoppugnabile qui a Bari, provino a smentirla, ma è impossibile. Credo che tutto questo polverone sia dovuto a un motivo di scarso livello”.
Cioè?
” Sin da quando ero io Priore il ministero del turismo turco voleva quelle ossa per ragioni di turismo, e dunque economiche, perchè vedono quanti pellegrini russi vengono qui a Bari e allora tornano oggi alla carica”.
Preoccupati?
” Niente affatto. E’ una bufala destinata a durare lo spazio di un mattino. Solo per motivi di turismo e di interesse, niente di più. Lascino in pace San Nicola”.
Bruno Volpe