“Quanto stucchevole conformismo da farisei nel ricordo di Pannella. Come si fa a lodare uno che ha scelto la morte rispetto alla vita?”. Lo dice don Gianni Sini, il noto sacerdote esorcista di Tempio in Sardegna.
Don Gianni, la morte di Pannella è stata commentata con paginate nei giornali e moltissimi servizi nei tg. Persino il Vaticano lo ha ricordato con un certo favore…
” A me ha dato fastidio questa acritica esaltazione di Pannella. Bisogna andare con la mente e la memoria al alla campagna a favore di divorzio e aborto. Quanto conformismo da farisei nel suo ricordo. Sarebbe stato più opportuno un buon tacere, per non sconcertare o scandalizzare”.
E’ stato sottolineato il tenace ruolo di difensore della vita di Pannella contro la pena di morte o a favore di condizioni più umane per i detenuti.
“Che Pannella abbia lottato contro la pena di morte è vero e va a suo onore. Idem per i detenuti. Però è stato una vivente contraddizone. Come si fa ad esaltare da un lato la tutela della vita per il no alla pena di morte e poi chiudere gli occhi sull’ aborto? Nei panni dell’Osservatore Romano e di Padre Lombardi avrei taciuto affidando la sua anima ad una silenziosa preghiera. Così, come ho detto, corriamo il rischio di scandalizzare o sconcertare. Come benedire un nuovo Erode?”.
Pannella potrebbe essere in Paradiso?
” Certo, ma questo vale per tutti i defunti, di sinistra, centro o destra. Nessuno è in grado di negare che possa essere in Paradiso. Non spetta a noi dare dei giudizi di condanna, questo è compito del Signore giusto Giudice. Potrebbe essersi pentito alla fine e nessuno di noi lo sa”.
Don Gianni, intanto il Parlamento in Italia ha approvato definitivamente la legge Cirinnà sulle unioni civili, che cosa ne pensa?
” E’ la risultante di una società fortemente malata che continua a dare colpi alla famiglia e si procura del male. Di questo passo, non mi meraviglio se presto vedremo la eutanasia o la poligamia, roba nociva spacciata per modernità”.
E Renzi?
” Ho perso la fiducia in lui, in quel personagigo. Di cristiano uno che dice certe cose sul Vangelo non ha nulla. Gli ricordo poi, che obiettare per il credente su leggi che vanno contro la Parola di Dio non solo è diritto, ma dovere. La Cirinnà è una dimostrazione chiara dell’ azione del demonio ormai scatenato nel mondo e della sua pericolosa azione che spinge tutti, inclusa la Chiesa, verso la mondanità”.
La difesa della vita?
” Sembra che a tanti, molti politici in testa, interessi poco o niente, visti gli elogi a Pannella. Oggi si bada alla protezione della foca monaca nel nome dell’ ecologismo, ma non si dice basta all’ aborto”.
Bruno Volpe