” L’ intervista? E solo’ l’opinione del Papa e non della Chiesa”: lo dice in questa intervista che ci ha rilasciato don Gabriele Mangiarotti, di Cultura Cattolica.
Don Gabriele, le dichiarazioni del Papa nella ormai famosa intervista e nel docufilm fanno ancora discutere…
“Ho ascoltato con attenzione l’ intera intervista e non solo spezzoni di essa. In effetti è vero , vi è stata un’ abile manipolazione, su questo non ho dubbi, lo stesso Avvenire in un certo senso si è prestato a questa manipolazione. Tuttavia, con la stessa franchezza, penso che sia opportuno, limitare le interviste ed usare chiarezza e prudenza. Insomma, mi sembra evidente che almeno nella prima parte del docufilm, ci sia stata una manipolazione”.
Che fare se uno ha un figlio gay in famiglia?
” Va accolto con amore, che domande. Ma da questo arrivare a perorare la causa delle unioni civili ne corre. Il solo matrimonio che gode di questo titolo, almeno secondo Dio, è composto da uomo e donna aperti alla vita. Penso che tutto queto baccano sia un’ operazione ed un cavallo di Troia per arrivare al matrimonio omosessuale e alle adozioni . Un politico cattolico a tanto deve opporti, perchè contrario al Magistero, alla Rivelazione e alla tradizione, esiste del resto un documento del 2003 della Congregazione per la Dottrina della Fede. L’ intervista, ricordo, è l’ opinione del Papa , ma non della Chiesa e siccome non riguarda verità di fede è liberamente discutibile e commentabile”.
Ha creato confusione?
” Certo, ed anche tanta, molta gente pensa che la Chiesa abbia cambiato strada, non ci rende conto che il Magistero è altro e che nessuno ha il diritto di sentirsi padrone della Chiesa, a tutti i livelli. Se proprio si vuole arrivare a queste conseguenze, al posto di interviste, si faccia un documento ufficiale. Ma non lo si farà mai”.
Non è una violazione della laicità al contrario?
” Non arrivo a tanto, sicuramente è clericalismo, quando la Chiesa entra senza titolo in cose dello Stato”.
Lei ha detto che il solo matrimonio è uomo donna..
” Lo ripeto. Lo dice la Scrittura, lo dicono il diritto naturale e la natura delle cose, non è una invenzione. Si parla tanto di ecologia, si rispetti quella naturale, cioè che solo uomo e donna possono in ottica cristiana, fare famiglia”.
Forse un aiutino, magari involontario alla legge Zan Scalfarotto..
“Non lo posso dire e non sono in grado di affermarlo con certezza. So soltanto che questa intervista del Papa ha sollevato gli entusiasmi della stampa laicista e di tutti gli ambienti omosessualisti italiani e del mondo che hanno applaudito. “
Bruno Volpe