“Due chiacchiere con Gesù – Il Vangelo raccontato a un adolescente” è il nuovo volume di Alessandro Cristofari, pubblicato da La Fontana di Siloè. Il volume offre una serie di spunti per contemplare la vita di Gesù attraverso le pagine del Vangelo, che ci permettono di ascoltare le sue parole, conoscerlo e dialogare con Lui, scoprendoci protagonisti della sua vita e dei suoi insegnamenti.
Ogni passo citato è come un fiammifero che vuole aiutare ad accendere il fuoco dell’amicizia personale con Dio. Come ha fatto per anni durante le attività di formazione con i ragazzi, l’autore invita il giovane lettore a una «chiacchierata» con Gesù, per raccontargli di sé e dei propri amici, e confidargli paure e insicurezze, speranze e gioie, camminando al suo fianco giorno dopo giorno.
Si tratta di un brillante vademecum per la formazione – umana e cristiana . degli adolescenti, che si rivolge loro con il tono schietto, accattivante e quasi complice di che sa capirli a anche condividerne gli slanci e i problemi. Pregare è scoprire il volto di Dio che Gesù ci rivela come Padre: capire questo significa entrare in un mondo completamente nuovo.
E chi è questo, se non Gesù?».Il Gesù che esce da queste pagine è vivo, vitale, mi verrebbe da dire sanguigno. Un uomo di carne e ossa, che gira impolverato per le strade di Palestina, che incontra donne e uomini veri, che partecipa alla loro vita, si com- muove per loro. Che quando apre bocca non è per dettar regole, ma per suggerire come si può fare per essere un po’ più contenti.