Ti è piaciuto? Condividi!
“Halloween? No grazie”: ha deciso di utilizzare questo slogan Elena Donazzan, assessore all’istruzione, alla formazione e alle politiche sul lavoro della Regione Veneto per esprimere il suo pensiero sulla festa che ha come emblema la famosa zucca decorata in modo “spettrale”.
Come ogni anno, la festa dedicata agli spiriti e ai fantasmi accende il confronto tra coloro che apprezzano questa moda anglosassone e quelli che, invece, sono portati a rifiutare ciò che non fa parte della nostra tradizione culturale e religiosa, per alcuni un’offesa nei confronti delle celebrazioni cristiane nel ricordo di tutti i Santi e dei fedeli defunti.
“Sono italiana, sono cristiana – scrive l’assessore regionale Elena Donazzan nella sua pagina Facebook ufficiale – Io non festeggerò Halloween, perché le mie festività sono quelle di Ognissanti e dei fedeli defunti”.
“Stasera – conclude l’assessore Donazzan – metterò un cartello sul campanello con preghiera di non suonare; sulla finestra invece una candela per i miei santi protettori: la luce vince sulle tenebre. Difendiamo le nostre tradizioni prima di farci portavoce di quelle degli altri”.
La posizione dell’assessore della Regione Veneto al lavoro, condivisibile o meno, spinge a riflettere sulla perdita di interesse per le ricorrenze cristiane a vantaggio di mode e feste lontane dagli usi e dai costumi degli italiani.