“Non era mai successo nella storia della Chiesa , credevo di aver visto tutto , ma questa proprio mi mancava”. Lo dice a La Fede Quotidiana Riccardo Cascioli, direttore de La Nuova Bussola Quotidiana che ha pubblicato una non tenera lettera di “smentita” delPapa al cardinale Prefetto della Congregazione per il culto divino e la disciplina dei sacramenti Sarah
Cascioli, che cosa significa se il Papa prende carta e penna e smentisce su fatti attinenti la Congregazione, il suo Prefetto?
” Certamente questo è un fatto inedito ed anche abbastanza singolare. Direi grave”.
E’ la dimostrazione di rapporti tesi tra i due…
“Ma neanche tanto. Da tempo tra i due vi è una certa incomunicabilità e diversità di vedute. Ora con questa missiva resa pubblica sui giornali, mi sembra che tale tensione sia venuta fuori in modo palese e plateale”.
Certifica una Chiesa in confusione, tra Dubia, correzione filiale e contropetizione tedesca?
“Questo lo aveva saggiamente detto il cardinale Caffarra e mi sembra molto evidente che oggi nella Chiesa esistono confusione e caos”.
Il Papa smentisce via stampa un suo collaboratore, un evento quasi storico…
“Come le dico, non era mai accaduto a memoria di uomo e nella storia della Chiesa e sono curioso di vedere dove andremo a finire e che cosa accadrà ancora. La cosa strana è che quando vuole il Papa risponde, cosa che non ha fatto ai Dubia”.
In che modo valuta il recente schema documento dei vescovi polacchi su Amoris Laetitia, anche questo sintomo di malessere?
Le linee guida dei vescovi della Polonia s Amoris Laetitia invitano al rispetto della tradizione e della dottrina di Giovanni Paolo II. Penso che sia un ottimo esempio di chiarezza dottrinale ed anche di coraggio”.
Bruno Volpe