“Esiste uno stretto e forse misterioso legame tra i Gruppi di Preghiera Padre Pio e Papa Francesco”. Lo dice fratel Marciano Morra, Segretario generale emerito del Gruppi di Preghiera Papdre Pio, amico personale del frate di Pietrelcina. Fratel Marciano ricorda che i Gruppi di Preghiera ebbero grande e meritata diffusione in Argentina proprio per impulso dell’allora arcivescovo Bergoglio il quale, da Papa, ha voluto Padre Pio quale icona del Giubileo della Misericordia assieme a San Leopoldo Mandic.
Fratel Marciano, che legame esiste tra Papa Francesco e i Gruppi di Preghiera Padre Pio?
Quando l’attuale Papa era arcivescovo di Buenos Aires, conosceva l’ attività dei Gruppi che già erano presenti in Argentina, ma volle saperne di più e allora, dopo un sondaggio effettuato da suoi emissari a Roma, invitò il vescovo Ruotolo e il sottoscritto a Buenos Aires per avere ulteriori notizie. Dopo una chiacchierata in una stanzetta nella quale ci mise a nostro agio, egli ne rimase entusiasta.
Perchè entusiasta?
Perchè Bergoglio trovava il messaggio del santo quanto mai attuale e bello, concreto, sia sotto il profilo della preghiera che quello della misericordia e apprezzò il nostro apostolato. Così decise di dare ulteriore incoraggiamento ai Gruppi di Preghiera che grazie a lui trovarono maggior slancio e dinamismo in Argentina.
Veniamo al Giubileo. Perchè a suo giudizio il Papa ha voluto Padre Pio, assieme a San Leopoldo Mandic quale testimonial del Giubileo della misericordia?
Qui il tema ci porta direttamente al sacramento della confessione che Padre Pio esercitava a tempo pieno e senza risparmiarsi. Va però detto che nel suo ministero Padre Pio era molto esigente ed anche severo, quando si accorgeva che qualche penitente era poco sincero o faceva il furbo, lo mandava indietro redarguendolo, alzando anche la voce. E faceva bene.
Per quale ragione si comportava in quella maniera?
Lo diceva PadrePio: un buon sacerdote è come un padre di famiglia e il papà, proprio per il bene del figlio, non deve dire sempre sì, ma alcune volte ha il dovere di pronunciare dei no. Anche a costo di sembrare cattivo e impopolare, ma per la salute dell’ anima del penitente. La misericordia è bella e giusta, tuttavia non può scostarsi dalla giustizia e dal pentimento.
Che senso ha la traslazione delle reliquie del santo?
Un invito alla fede. Si spera possa smuovere le masse dei credenti e le coscienze spesso assopite.
Come era in privato Padre Pio?
Un amore di persona, uomo allegro e scherzoso. Del resto, la serenità è la principale dote degli uomini di Dio.
Bruno Volpe