In Italia, e in diversi altri paesi del mondo, le organizzazioni ambientaliste e i partiti politici di sinistra hanno cavalcato le azioni di Greta Thunberg, l’adolescente svedese che è diventata famosa in tutto il mondo per le sue battaglie ideologiche ecologiste. Ma fino ad ora nessuno aveva dato un valore religioso alle sue azioni.
Ci ha pensato Katrin Göring-Eckardt, leader dei Verdi nel parlamento tedesco.
Durante un Sinodo della Chiesa evangelica luterana in Germania ha detto in una chiesa luterana di Duisburg che Greta Thunberg ricorda il profeta Amos :
“Greta Thunberg mi ricorda quel passaggio di Amos, il profeta, che dice ‘Essi odiano chi ammonisce alla porta
e hanno in abominio chi parla secondo verità'” (Amos 5,10 ).
Göring-Echardt ha sostenuto che i profeti non riguardano il futuro, ma osservavano il presente più da vicino degli altri e predicano la verità in un modo “molto determinato, molto informato e molto intelligente”,
Per la Göring-Echardt Greta Thunberg è “un miracolo”. La giovane donna svedese è diventata famosa dopo aver iniziato delle proteste contro i cambiamenti climatici.
Greta Thunberg ha criticato i leader mondiali per non aver fatto abbastanza ed ha assicurato che la sindrome di Asperger di cui soffre l’ha aiutata a capire cosa significhi salvare il pianeta. “Soffrire di questo male mi fa vedere il mondo in un altro modo, sia nero che bianco, e la questione del clima è una di queste”.
Il 20 agosto scorso Greta Thunberg, seduta da sola per la prima volta davanti al Parlamento svedese, ha iniziato uno sciopero per invitare il governo a ridurre le emissioni per come previsto dagli accordi di Parigi sul cambiamento climatico.
Da allora la protesta si è estesa in tutto il mondo con l’iniziativa dei venerdì dedicati all’astensione dalle lezioni dei giovani e delle proteste in piazza.
Un gruppo di parlamentari socialisti svedesi ha proposto il nome di Greta Thunberg per il premio Nobel per la Pace.
ci sta chi la ha vista: moltiplicare pani e pesci, camminare sul mare e persino vi è chi assicura che è risorta dai morti
Perché tanto odio?
Amos c’entra al pari della pagana Cassandra. Certo che disturba chi dice la verità, ma Greta potrebbe dire benissimo un mucchio di balle.
“Venerdì del futuro” è un titolo da manifestazione ricorrente come “Maggio fiorentino”. Come dicono i Cinesi, se il saggio indica la Luna lo stolto guarda il dito. Dopo un attimo non si penserà al pianeta, ma a Greta.
Invece che pensare di più al clima del mondo, pensiamo di meno a quello di casa e ufficio smettendola coi condizionatori. Insulso comprare borse intela, quando basta usare quelle di plastica già esistenti più volte finché non si strappano. Le bottiglie di vetro saranno ecologiche, però fragili e esani specie sulla testa dell’arbitro