Ti è piaciuto? Condividi!

Il Vangelo di Lunedì 2 ottobre 2023 – SS. Angeli Custodi

Dal vangelo secondo Matteo 18,1-5.10

In quel momento i discepoli si avvicinarono a Gesù dicendo: «Chi dunque è più grande nel regno dei cieli?».
Allora chiamò a sé un bambino, lo pose in mezzo a loro e disse: «In verità io vi dico: se non vi convertirete e non diventerete come i bambini, non entrerete nel regno dei cieli.
Perciò chiunque si farà piccolo come questo bambino, costui è il più grande nel regno dei cieli. E chi accoglierà un solo bambino come questo nel mio nome, accoglie me.
Guardate di non disprezzare uno solo di questi piccoli, perché io vi dico che i loro angeli nei cieli vedono sempre la faccia del Padre mio che è nei cieli».

COMMENTO DI DON RUGGERO GORLETTI

Oggi si celebra la festa degli angeli custodi. Sembra una celebrazione di qualcosa che esiste solo nella fantasia dei bambini e delle persone più deboli. Invece gli angeli sono una realtà. Sono esseri intelligenti, creati di Dio. Sono incorporei, ma non per questo non sono persone. Lo sono, perché hanno un’identità precisa e sono dotati di ragione. Alcuni sono rimasti fedeli a Dio, e vivono nella beatitudine della contemplazione del suo volto, altri si sono ribellati, e sono precipitati nella disperazione eterna. La tradizione cristiana ci dice che a ciascuno di noi viene dato un angelo per accompagnarci e custodirci. Credere di poter camminare da soli è uno sbaglio, che porta a cadere nella superbia, la radice di tutti i peccati. È per questo che Gesù, nel brano di Vangelo che abbiamo ascoltato, ci raccomanda di essere come bambini: perché il bambino non pensa di essere autosufficiente, di bastare a se stesso, ma sa di avere bisogno degli adulti. Preghiamo spesso il nostro angelo custode. Il Signore ce lo ha dato perché ne abbiamo bisogno.

Un pensiero su “GLI ANGELI SONO ESSERI INTELLIGENTI, CREATI DI DIO, INCORPOREI MA PERSONALI”
  1. “GLI ANGELI – PICCOLO CATECHISMO”

    Per conoscere in modo serio e approfondito la Realtà Angelica, secondo la Dottrina sicura e tradizionale, esce in questi giorni “Gli Angeli – Piccolo Catechismo” (pagg. 144, euro 13,50). Autore di questo trattato è il celebre benedettino Dom Anschar Vonier (1875-1938), padre Abate dell’Abbazia di Buckfast (Inghilterra), noto per il suo talento nell’esporre le più alte Dottrine della Fede cristiana in modo intelligibile. La Casa Editrice Effedieffe ha tradotto quest’opera per la prima volta in italiano, finora disponibile solamente in inglese (1928) e in francese (1938). Un piccolo libro da consigliare per avere le idee ben chiare sulla Dottrina riguardante gli Angeli: fondamentale nella nostra epoca, dominata dalla confusione e dalla strisciante ideologia “new age” che minaccia di inquinare la Verità.

    L’opera dell’abbé Vonier ha il preziosissimo vantaggio di essere alla portata di tutti, cosa rara per un libro che tratta degli Angeli in modo teologico e completo. In particolare, è fondato sulla teologia scolastica dell’Aquinate, del quale si riporta una sua celebre definizione: «Se conoscessimo perfettamente gli uffici degli Angeli e le loro distinzioni, noi conosceremmo perfettamente che ciascun Angelo, più di una qualsiasi stella, ha un proprio ufficio e un proprio ordine nel Creato, anche se (attualmente) a noi rimane ignoto» (Summa, Ia., q. 108, a. 3).

    Dom Vonier tratta della natura degli Angeli secondo la Tradizione, della storia del loro culto, della loro vita, delle moltitudini e gerarchie angeliche, degli Angeli Custodi, della loro Santità, ma anche del peccato degli spiriti, degli angeli malvagi e dell’uomo; infine descrive la Comunione che unisce gli Abitanti del Cielo. Infine, come naturale complemento e appendice del libro, si trovano le belle istruzioni di Cristo a suor Maria Lataste (1822-1847), mistica e religiosa francese del Sacro Cuore, sul rapporto che intercorre tra gli Angeli e gli uomini.

    Ricordiamo, quindi, sempre con amore e riconoscenza i Santissimi Spiriti Celesti che vegliano su di noi, poveri esseri umani troppo spesso preda di inquietudini e ansietà, su questa terra irta di pericoli e battaglie quotidiane da affrontare.

    Paola Liberotti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.