Ti è piaciuto? Condividi!

padre-amorthIl decano mondiale degli esorcisti, padre Gabriele Amorth è da poco in libreria con il suo testamento spirituale, dal titolo “Ho incontrato  Satana”, edito da Piemme. La Fede Quotidiana ha intervistato padre Amorth,  quasi novanta anni , 160.000 esorcismi alle spalle ed ancora lucidissimo.

Padre Amorth, perchè questo libro ?

Si tratta di una sorta di summa, di testamento spirituale della mia attività e delle mie esperienze nella lotta col Nemico. Ma guardi, io non volevo scrivere nulla e in effetti non ho scritto niente. I miei confratelli della famiglia paolina di Varsavia in Polonia, nel particolare il giornalista e sacerdote don Slowomir Sznurkowski ha inteso rimettere assieme, una sorta di antologia, tutti i miei ultimi scritti   e interventi contro il demonio ed è venuto fuori un libro. La prima edizione, infatti, è in lingua polacca, poi è stato tradotto in Italiano. Io lo sto ancora leggendo.

Intanto, in Polonia fioriscono gli esorcisti e in edicola va anche una rivista dedicata a questo tema, perchè?

Per la semplice ragione che in quella nazione la fede è ancora viva, non è stata smarrita  come da noi, la pensano una cosa seria. Il secolarismo, grazie anche ad un clero rigoroso, non ha sfondato. Certamente anche in Polonia i segni esistono, ma molto meno accentuati che da noi.

In Polonia hanno un numero consistente di esorcisti..

Torniamo a quello che le dicevo prima. I vescovi evidentemente ci credono, pensano ancora che Satana sia il nemico. Da noi, al contrario, tanti vescovi hanno cessato di credere alle malefatte del demonio, non fanno esorcismi, delegano e conoscono molto poco il problema. Nei seminari questo tema è stato trascurato e  i risultati sono evidenti in negativo. Probabilmente i vescovi sono affaccendati in altre cose.

Quali?

Non lo so. Avranno di meglio da fare, le loro occupazioni, ma  sembra che a Satana pensino poco, paiono scarsamente intenzionati ad affrontare questo tema. Magari sono maggiormente affaccendati con le mense che con lo spirito e tutto questo fa piacere a Satana.

Dove incontriamo il nemico?

In tutti i luoghi e le circostanze nelle quali si prega poco e i sacramenti non vengono amministrati degnamente. Sarebbe opportuno incentivare la recitazione del Rosario, la preghiera, qualche sana opera di espiazione.

Della recente legge sulle unioni civili e sulle coppie gay che cosa pensa?

Chi tollera o incoraggia cose contro natura va contro Dio. Penso che se  vanno contro Dio, queste leggi sono ispirate dal demonio.

Bruno Volpe

Un pensiero su ““Ho incontrato Satana”, in libreria il testamento spirituale di padre Amorth”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.