I vescovi cattolici dell’Alberta, in Canada, hanno reso noto in un documento che ai fedeli sarà possibile utilizzare vaccini creati partendo da sperimentazioni su cellule di feti abortiti.
“Utilizzare queste cellule è un affronto alla dignità umana e questo non può essere giustificato sotto un punto di vista morale. – spiegano i vescovi – Tristemente, queste cellule sono usate in modo così diffuse nell’industria biofarmaceutica che è improbabile che siano vaccini anti-Covid19 che non siano “eticamente compromessi”. In generale, medici e famiglie dovrebbero ricercare vaccini eticamente accettabili, ma quando ciò non è possibile, sorge il problema: nel bel mezzo di una pandemia è mortalmente permissibile ricevere un vaccino prodotto in modo non etico quando non esiste un’alternativa etica?”
I vescovi canadesi dicono che la risposta è un netto sì. “Una persona che, semplicemente, riceve il vaccino, ha un grado di connessione remoto con il male originario. – continuano – Quando esiste una grave ragione per vaccinarsi, come accade oggi durante la pandemia Covid-19, la Chiesa ci assicura che è moralmente permissibile per i cattolici ricevere i vaccini per il bene della salute personale e pubblica.”