In un’intervista con il quotidiano ceco Lidove Noviny, il cardinale Dominik Duka, arcivescovo di Praga, si è mostrato scettico circa la gestione della questione dei migranti proposta da Papa Francesco. “La sensibilità di Papa Francesco sulle questioni sociali è diversa dalla nostra in Europa”, ha detto il cardinal Duka, riferendosi alla recente visita del Papa sull’isola greca di Lesbo e la sua decisione di portare i rifugiati in Vaticano.
Il cardinale Duka ha sostenuto che quello “è stato solo un gesto. Quando i media hanno mostrato il Papa che incontra i rifugiati, anch’io ho pianto e ho pensato che dobbiamo aiutare queste persone. Tuttavia questo non è una soluzione completa”. Il Papa ha inviato il cardinale Pietro Parolin (Segretario di Stato della Santa Sede) alle Nazioni Unite, “a cercare una risposta umanitaria, ma i media non hanno visto questo, si concentrano solo sul Papa”, ha detto Duka.
L’arcivescovo di Praga riserva le sue parole più dure alla cancelliera tedesca Angela Merkel, accusata di invitare i paesi europei a una «cultura dell’accoglienza» ma nello stesso tempo mettendo “in pericolo le popolazioni”.
Matteo Orlando