Il Papa ha nominato membro ordinario della Pontificia Accademia delle Scienze sociali Mario Draghi, già presidente della Banca centrale europea. Ne dà notizia oggi la Sala Stampa della Santa Sede, insieme alla nomina di due altri membri ordinari: Pedro Morandé Court, professore emerito di Sociologia presso la Pontificia Università Cattolica del Cile, e Kokunre Adetokunbo Agbontaen Eghafona, professoressa di sociologia e antropologia presso l’Università di Benin, in Nigeria.
Mario Draghi è nato a Roma il 13 settembre 1947, Mario Draghi si è laureato in Politica economica presso l’Università degli Studi “La Sapienza” e ha conseguito il dottorato in Economia presso il Massachussetts Institute of Technology. Nel 1981 è diventato docente ordinario di Economia e politica monetaria presso la Facoltà “Cesare Alfieri” dell’Università di Firenze. È stato direttore esecutivo della Banca mondiale e in seguito direttore generale del Ministero del Tesoro del Governo italiano.
È stato governatore della Banca d’Italia dal 2005 al 2011 e presidente del Financial Stability Board dal 2006 al 2011, quando è diventato presidente della Banca centrale europea fino al 2019. È membro del Consiglio di amministrazione dell’Institute for Advanced Study (IAS) e del Gruppo dei Trenta (G30). È autore di numerose pubblicazioni, con contributi che spaziano dalla acroeconomia all’economia internazionale e alla politica monetaria.