Il vescovo emerito di Fulda Heinz Josef Algermissen ha raccontato che, nel corso di una recente udienza, papa Francesco ha espresso “drammatica preoccupazione” sul percorso che sta portando la Chiesa tedesca a fare alcune proposte di riforma su argomenti come il celibato sacerdotale ed il sacerdozio femminile, nel corso di un sinodo a cui stanno partecipando religiosi e laici.
L’assemblea sinodale vede la presenza di 230 tra arcivescovi, vescovi e religiosi ed altrettanti laici ed ha l’obiettivo di fermare l’emorragia di cattolici dalle chiese tedesche. I dati ufficiali dicono che migliaia di persone ogni anno non si dichiarano più cattolici. Secondo alcuni prelati, ogni argomento può essere oggetto di dibattito e che, alla fine, la Chiesa tedesca seguirà le decisioni del sinodo.
Papa Francesco, tuttavia, avrebbe avvisato i vescovi che partecipano al sinodo di non provare ad andare avanti da soli, perchè si tratta di decisioni che non competono solo a loro, ma che coinvolgono la Chiesa universale.
Preoccupato? Forse un po’ poco e un po’ tardi…