“Higuain? Non volevo offendere nessuno, i media hanno pubblicato un pezzettino di quello che ho detto. Sicuramente l’ argentino ha tradito Napoli e i napoletani”. Lo sfogo è di don Giuseppe Milo, parroco della comunità San Martino Vescovo a Campora di Agerola ( Napoli) passato alla ribalta nelle cronache estive come sacerdote anti Higuain. Infatti, una sua omelia nella quale ha preso spunto dalla clamorosa vendita del centravanti argentino alla Juve è finita sui giornali. La Fede Quotidiana ha intervistato il sacerdote.
Don Milo, lei crede veramente che Higuain sia un poveraccio?
” Con quello che guadagna non direi. Battute a parte, preferisco chiarire. Di tanto in tanto, nelle mie omelie, prendo qualche spunto dalla cronaca di tutti i giorni e in quel momento la vicenda Higuain mi sembrava importanti per motivi di evangelizzazione, come potrei prendere tanti fatti di cronaca. Ma non ho inteso offendere il giocatore, i giornali hanno preso e pubblicato un pezzettino di quello che ho detto isolandolo dal contesto”.
Perchè poveraccio?
” Higuain di questi tempi non è il primo e non sarà l’ ultimo a correre dietro all’ idolo del denaro, del successo, del guadagno. In un certo senso, io volevo anche difenderlo dicendo che tanti in posti ancora più influenti della società si vendono e per molto meno”.
Che cosa non le piace di quel trasferimento alla Juve?
” Il modo, questo certamente. Higuain ha operato un tradimento sportivo, sia alla città che ai napoletani e ai tifosi tutti. Non ho apprezzato quella lettera in cui ha detto che voleva andare via per vincere, una bugia. Dal punto di vista umano non ho apprezzato la insincerità. Napoli ha tutte le carte in regola per vincere ed è una grande città, chiunque dovrebbe essere onorato di portare quella maglia”.
Higuain come Altafini?
” Più o meno solo la stessa cosa, le vicende coincidono”.
Le duole la destinazione Juventus?
” Ha voluto andare a Torino, bene così. Lo aspettiamo serenamente qui a Napoli per la partita. La Juve è forte ed è una ottima squadra, candidata al titolo, sa vincere ed è abituata al successo, poi gode sempre di grandi influenze “.
I napoletani sono sconcertati per l’atteggiamento di De Laurentiis…
” Di tutta la storia Higuain segnalo la scarsa trasparenza, Napoli e i napoletani ci hanno capito poco. Il presidente sapeva o non sapeva ?”.
Qualche volta lei su Facebook è critico con l’ attuale andazzo nella Chiesa cattolica, perchè?
” Perché spesso si sceglie l’apparenza. Sembra che la Chiesa corra dietro agli eventi come fossero un circo, ma seguire il Vangelo è cosa ben diversa. Sul Papa dico che i media vogliono che appaia la immagine che loro gradiscono e forse lo strumentalizzano ai loro scopi”.
Bruno Volpe