“Al Bano e Romina saranno presto di nuovo come marito e moglie, quella con la Lecciso è stata una scappatella, lo dico con cognizione di causa, anche se non posso rivelare le mie fonti”: lo dice il sacerdote siciliano don Santino Spartà, detto “il prete dei vip dello spettacolo” in quanto assiste spiritualmente e pastoralmente molti personaggi del mondo dello spettacolo e nella tv è di casa.
Don Santino, che effetto le fa essere chiamato il prete dei vip nella chiesa umile di Papa Francesco?
” Dei vip lo dice lei e i suoi colleghi. Mi chiamano in questo modo e non ci posso far nulla. Io sono un sacerdote e basta, svolgo il mio apostolato anche nel mondo dello spettacolo e cerco di evangelizzare nel miglior modo possibile. Non so se ci riesco, ci provo”.
Secondo lei esiste un reale afflato religioso nei vip e nei personaggi di spettacolo che conosce?
” Anche se la cosa vi sembrerà strana, rispondo di sì. Lo dico per cognizione diretta e non per sentito dire. Io con loro parlo, discuto e sotto la scorza di persone apparentemente ridanciane si cela un animo molto credente e alla ricerca di Dio. Talvolta per il loro mestiere e gli impegni non hanno la possibilità di essere dei buoni praticanti, ma in coscienza il quadro non è male. Prenda Al Bano. Ultimamente ha fatto una intervista sul Papa che ho trovato di ampio respiro, roba da teologo o quasi”.
Al Bano?
” Certo, lo valuto un personaggio dotato di enorme spiritualità e profondità. Anzi le dico che presto tornerà con Romina”.
In senso artistico, come sodalizio?
” No. Intendo dire che saranno di nuovo come marito e moglie, quella con la Lecciso la possiamo definire una scappatella. Il vincolo contratto con Romina è valido a tutti gli effetti non si è mai rotto e i due presto torneranno a vivere assieme come marito e moglie, nella vita e non solo sul palcoscenico. Non posso rivelare la mia fonte, ma accadrà presto”.
Le piace Papa Francesco?
” Certamente sì. E’ un vero uomo di Dio che prova a mettere a posto le cose nella Chiesa, secondo i criteri del Vangelo ed è fedele ad esso. Magari sono gli altri che si discostano dal Vangelo, anche qualche prete o vescovo”.
Le piace la Tv di oggi?
” La trovo spesso raffazzonata, e persino superficiale e parzialmente volgare. Per questo ho deciso di evitare”.
Il suo programma di intrattenimento preferito?
” La vita in diretta, che affronta bene i problemi della attualità”.
Che pensa di Barbara D’Urso?
“Non vedo i suoi programmi.”
Bruno Volpe
Ma scusate, da quando i preti si mettono a fare gossip? Inoltre che tipo di sacerdote è quello che afferma ” con cognizione di causa” che il cantautore Albano ” ha fatto una scappatella”, anzi DUE, visto che sono nati DUE figli? Un ” frasario” pittosto volgare, a maggior ragione se pronunciato da un uomo cosiddetto di Chiesa! Oltre tutto manca di rispetto sia alla madre, che al padre, che ai loro figli. Sono senza parole! Maria Cristina Giongo
anche i preti fanno gossip …poveri noi un prete dovrebbe seguire i nuovi affetti dei. fedeli e rispettare il prossimo…no dobbiamo sentire i loro gossip assurdi..ho intenzione di far leggere queste riga a qualcuno che spieghi a questo parroco la parola rispetto e la parola DIVORZIO alla italiana per sempre…La signora Lecciso dopo 16 anni una scappatella non credo che sia così è rimasta al suo fianco e a quello dei loro figli in silenzio come una vera famiglia italiana..la lettura della sfera lasciamola ai creduloni perché caro padre Brown la realtà molto lontana dalle sue stolte parole senza logica …un divorzio spezza per sempre…ora solo del rispetto e basta un equilibrio per tutti i figli buono così…meritano pace…
Condivido le parole della signora Maria Cecilia, e immagino lo sdegno di papa Francesco se sapesse che ci sono sacerdoti che fanno gossip rilasciando interviste del genere; mettendo naso e ambiguità in una famiglia con figli ancora minorenni. Come poi faccia a sapere lui che si sia trattato di una ” scappatella”…lo sa solo il cielo. Tanto per usare un eufemismo. Non entro nel merito del divorzio fra il cantante Albano e la signora Romina. Sono fatti loro, privati, dolorosi, che hanno creato sofferenza in entrambi. I loro figli sono maggiorenni e molto saggi; ma che cosa possono pensare i bimbi più piccoli leggendo che un sacerdote si permette di definire quella della loro mamma con il padre ” una scappatella”? Si faccia un esame di coscienza signor Santino Spartà, definito il prete ” dei vip dello spettacolo”. Glielo dico da cattolica. Amen.
Il sacro vincolo de matrimonio non si scioglie mai e Albano e Romina non hanno mai divorziato se poi lui ha fatto due figli con un,altra non è la prima volta che succede però. Mi sembra se ne sia sempre occupato e che anche. Romina li abbia accettato e gli voglia bene però le cose così stanno loro sono sposati