Abbiamo intervistato il docente diritto Costituzionale alla facoltà Aldo Moro di Bari prof. Aldo Loiodice, che si esprime sul rapporto tra Governo e italiani in questo difficile momento storico.
Prof. Loiodice, Di Maio su twitter ha scritto che il governo permette gli spostamenti tra piccoli comuni a Natale…
” Lui non può permettere nulla e quel verbo non lo deve usare con gli italiani che non sono suoi camerieri o sudditi. Ma chi crede di essere? Questa è una mentalità dittatoriale di persone senza alcuna preprazione arte o parte, gente che non ha mai studiato in vita sua e che non sa niente di diritto costituzionale. Si permette o concede qualche cosa di personale, ma la libertà appartiene ai diritti del popolo. Pertanto Di Maio non permette un fico secco. Semmai il verbo giusto è garantire, non permettere. Aggiungo che l’ art 16 della Costituzione prevede come principio inviolabile la libertà di movimento e io posso andare dove voglio, quando voglio e mi pare e le limitazioni sono dell’ autorità giudiziaria, non di Conte e Di Maio, men che meno con il dpcm che è un atto amministrativo il quale non può comprimere libertà costituzionali. In sostanza in Italia con questi atti del presidente del consiglio, abbiamo rinunciato alla democrazia e alla visione personalista dello Stato a vantaggio di quella statalista di natura dittatoriale”.
Cosa ne pensa della polemica sugli spostamenti tra piccoli comuni?
” Il linea di principio anche qui una cosa assurda. Perchè tra due comuni distanti tre chilometri sì e non permettere a mamma e figlia che risiedono in regioni diverse di incontrarsi a Natale? Si violerebbe assieme all’ art 16, anche il 3 della Costituzione, la parità di trattamento delle situazioni. In realtà è in atto un attacco contro la socialità e le feste religiose. Ci vogliono segregati e la pandemia è un pretesto per lo Stato polizia “.
E delle limitazioni all’ orario delle messe…
” Come ho detto varie volte, non conta l’ orario delle celebrazioni, quanto un approccio del governo ostile al diritto di culto e lo abbiamo visto sin dalla prima fase della pandemia. E’ in atto da parte di politici e virologi, un attacco massonico mazziniano di gente senza Dio e fede”.
Dpcm: posso ugualmente uscire di casa oltre l’ ora fissata?
” I dpcm sono contro legge e contro legge in quanto incostituzonali e le sanzioni sono impugnabili, non le si paga o si fa opposizione. Esiste pure il sacrosanto principio di diritto naturale alla disobbedienza civile davanti a leggi ingiuste”.
Veglione della Vigilia. I Carabinieri possono venire a controllare chi ricevo a casa e quanta gente?
” Non hanno alcun potere di entrare e il cittadino ha il diritto a non aprire. Occorre un mandato del giudice”.
Da qualche parte di Italia ordinanze dei sindaci contro gli aperitivi del 24 e del 31 dicembre…
” Del tutto illogiche, contradditorie e patologiche nella motivazione. Un virus pericoloso e creatore di assembramenti il 24, ma senza problemi il 23. Sarebbero da impugnare al Tar, ma costa”.
Bruno Volpe