Don Aldo Buonaiuto, sacerdote ed esorcista della Comunità Giovanni XXIII (quella fondata da don Oreste Benzi) è il coordinatore del servizio nazionale Antisette, un numero verde nazionale che ascolto le vittime di Satana e dei suoi sudditi.
In veste di esorcista il noto sacerdote ha fatto appello all’attrice comica Virginia Raffaele “perché chiarisca quella che apparirebbe una gag spiritosa ma poi stonata perché sembra non tenere conto della sensibilità di tante persone che soffrono a causa della presenza del maligno. Pur non comprendendo quale fosse l’intento, il ridicolizzare o, ancor più grave, inneggiare il nome di satana in prima serata su Rai Uno, penso sia stato uno scivolone sconcertante. Non si è tenuto conto della fede dei tanti cristiani che seguivano uno dei programmi più amati dagli italiani mancando così di rispetto specialmente alle tante persone che sono realmente oppresse dalle forze del male. Penso sia opportuno che la brava comica Virginia Raffaele spieghi il senso di questa sua esibizione e che si ritorni a riflettere sulle ripercussioni di certe scelte che non possono ritenersi apparentemente banali”.
Il riferimento è al Festival di Sanremo, appena concluso, durante il quale, nel corso della quarta serata del Festival, infatti, la showgirl e imitatrice si è esibita in un siparietto al fianco di Claudio Bisio, dando voce a un grammofono e riproducendone i difetti. Ad un certo punto il grammofono si “inceppa” e ruota al contrario e la Raffaele pronuncia 5 volte il nome di “Satana”.
Secondo i sostenitori della Raffaele la showgirl intendeva, in modo scherzoso, simulare il cosiddetto backmasking, una tecnica che consiste nell’inserimento di messaggi nascosti nelle registrazioni audio, messaggi subliminali, specie di carattere satanico, che sono udibili solo se il brano è riprodotto al contrario.
Secondo, invece, gli attenti osservatori della realtà satanica, come lo è don Bonaiuto, è necessario stati attenti, specie in tv, a trasmettere certi messaggi. Ha fatto sua la preoccupazione dell’esorcista anche il leader della Lega. “Capisco e condivido le preoccupazioni espresse da don Aldo Buonaiuto”, ha detto il ministro dell’Interno Matteo Salvini che aggiunge: “Non sottovalutiamo il problema delle sette sataniche, con tutti i problemi connessi. Ascoltiamo con attenzione gli esperti che ci aiutano a combattere il fenomeno”.
Il senatore di Forza Italia Maurizio Gasparri ha dichiarato: “ho letto le considerazioni di Don Aldo Buonaiuto, persona che conosco e reputo di assoluta serietà, ho visto il filmato in cui in effetti, a scopo satirico?, Virginia Raffaele a Sanremo in uno sketch sembra citare Satana varie volte. Equivoco acustico? Modo di dire che potrebbe capitare a chiunque? Altro? Sarà la stessa Raffaele, ormai celebrata artista, a svelare il mistero. Così almeno questa coda, diabolica…, sanremese uscirà dal campo delle controversie festivaliere e resterà in campo solo la musica”.
Sul caso è intervenuto anche il segretario nazionale Udc Lorenzo Cesa: “Il richiamo di Don Aldo Buonaiuto che si rivolge a Virginia Raffaele in merito alla sua gag in cui ha più volte citato Satana è assolutamente condivisibile. Ognuno è libero di esprimersi come meglio crede ma non deve mai mancare il rispetto e concludere in quella maniera che dimostra almeno scarsa sensibilità. Speriamo che quanto prima si possa chiarire tutto ciò archiviandolo come una pessima distrazione sanremese di cattivo gusto”.
Diversi esponenti di Lega, Forza Italia, Udc e anche Pd stanno pretendendo, in queste ore, spiegazioni e scuse della show girl.
Siete caduti nel ridicolo, vergognatevi. Che c’entra satana? Satana è nell’anima di certi politici, come Salvini, supposto che abbia un’anima!
Ecco una cretinata da poverello del pd
il diavolo non esiste… lo dicono anche alcuni sacerdoti di alto rango… esiste invece l’Anticristo, da ricercare in Vaticano e nei partiti materialisti provenienti dal materialismo storico.