Martedì 21 marzo la Commissione Istruzione, Cultura e Sport del Senato brasiliano ha approvato il disegno di legge del deputato Eros Biondini, volto a istituire la Giornata nazionale del Rosario maschile, per la quale ora l’iter proseguirà con la determinazione presidenziale.
Il deputato Biondini ha parlato del “profondo significato devozionale per i cattolici brasiliani e della forza di questo movimento per rafforzare una società giusta, solidale e impegnata con la dignità e la spiritualità dell’essere umano”.
Così, l’8 settembre è stato scelto come data ufficiale della Giornata nazionale del Rosario maschile, nella solennità della Natività della Madonna.
Il senatore Wellington Fagundes, relatore del progetto, ha commentato che “il Men’s Rosary è un movimento cristiano il cui scopo è quello di coinvolgere gli uomini di tutte le generazioni nella Chiesa cattolica attraverso questo atto di fede e devozione, come stimolo fondamentale per la formazione del cristiano famiglia e della società nel suo insieme”.
Questo movimento, Terço dos Homens (Rosario maschile), è diventato abbastanza noto in tutto il Brasile, raggiungendo un totale di 2,5 milioni di devoti nel paese.
Il Santuario Nazionale di Aparecida, situato nell’entroterra di San Paolo, è diventato anno dopo anno la sede del Pellegrinaggio Nazionale del Rosario Maschile. L’ultima edizione si è svolta tra il 10 e il 12 febbraio e ha visto la partecipazione di oltre 70.000 uomini.