L’arcivescovo Paul Richard Gallagher, in un videomessaggio ha ribadito l’impegno della Santa Sede contro l’intolleranza nei confronti delle persone di origine ebraica. Il messaggio del Segretario della Santa Sede per i Rapporti con gli Stati arriva nell’ambito di una campagna mediatica promossa dall’Ambasciata israeliana per combattere l’antisemitismo, poiché la Chiesa quest’anno celebra il 55 ° anniversario di “Nostra Aetate” – la Dichiarazione del Concilio Vaticano II sulla il rapporto della Chiesa con le religioni non cristiane.
L’arcivescovo Gallagher sottolinea che Nostra Aetate è importante per due aspetti che mette in evidenza: la sua enfasi sulle radici ebraiche della fede cristiana e la condanna dell’antisemitismo in ogni forma e specie. parlando dell’eredità spirituale comune sia ai cristiani che agli ebrei, il Concilio raccomanda tra loro una “conoscenza e stima reciproche”, ottenibile soprattutto attraverso “studi biblici e teologici, nonché dialoghi fraterni”.
Al riguardo, negli ultimi anni sono stati fatti molti progressi, afferma l’Arcivescovo. La conoscenza reciproca ha portato a una migliore comprensione a livello teologico, sociale e politico, compresi gli accordi bilaterali con i quali sono state stabilite le relazioni diplomatiche tra la Santa Sede e lo Stato di Israele.
La condanna dell’estremismo,e dell’intolleranza “a settori stagni” NON ha mai funzionato…..O si condanna sempre e,comunque,in qualsiasi circostanza oppure si tace (e questo è già avvenuto in passato…..)
https://www.youtube.com/watch?v=PJ8RmUuF3VU
Ricordo a tutti che domani e la festa di Gesù Misericordioso…….(11 Aprile 2021)
https://www.24emilia.com/il-vangelo-della-domenica-siate-misericordiosi-come-il-padre-vostro-e-misericordioso/
PS: E nel giorno in cui moriremo,e saremo guidicati davanti Dio per le nostre azioni, otterremo Misericordia!