Monsignor Andrea Mugione, arcivescovo di Benevento usa parole di fuoco nei confronti di Nunzia De Girolamo, protagonista, negli scorsi giorni, di una polemica sulla stampa nazionale. Alla De Girolamo, infatti, è stato negato di diventare madrina di battesimo perché è sposata solo civilmente con il suo collega Francesco Boccia e che aveva poi dichiarato di voler diventare la “voce” dei cattolici irregolari.
Recentemente l’ ex ministro De Girolamo ha scritto al Papa denunciando una sorta di condotta poco misericordiosa di un parroco della sua diocesi e del Vicario episcopale che hanno negato a lei e al marito uniti in matrimonio solo civile, la possibilità di fare da padrino e madrina nel battesimo del nipote, che risponde?
“Che non meriterebbe attenzione. In ogni caso, le dico che il cattolico se si definisce tale, come dice la signora, deve rispettare la dottrina e il catechismo della Chiesa senza ribellarsi. Noi siamo stati misericordiosi perchè non abbiamo negato il battesimo, ma solo preso atto che non sussistevano le condizioni per fare da madrina e padrino. La diocesi si è sempre regolata in questo modo e non poteva fare una deroga per una potente, che esempio avremmo dato? Sia maggiormente rispettosa. Difendo il parroco e il vicario”.
Eccellenza, il Parlamento discute della controversa legge Cirinnà, qual è il suo pensiero?
“Non è affatto un mistero che oggi è in atto un attacco alla famiglia e in genere ai valori cristiani nel nome della secolarizzazione. La famiglia viene bistrattata e ridicolizzata specialmente dai mezzi di informazione e dai media i quali dimenticano che essa rientra nel progetto di Dio”.
Qual è la famiglia in senso cristiano?
“In senso cristiano, ma direi in parte anche in rispetto del diritto naturale, è composta da uomo e donna uniti nel vincolo sacramentale e indissolubile del matrimonio, dono reciproco finalizzato quando è possibile a procreare e educare cristianamente i figli. Altri tipi di unione non sono assimilabili alla famiglia, del resto non mi sembra che tra di loro due uomini o due donne siano in grado di generare vita”.
Adozioni in favore delle coppie omosessuali?
“Ritengo questa proposta abominevole e orribile, certamente contro natura, una sorta di violenza commessa per egoismo . Il bambino ha tutto il diritto a crescere e vivere in un ambiente che garantisca la piena ed armoniosa genitorialità e questo ambiente è fatto da uomo e donna”.
Le spoglie mortali di Padre Pio sono state a Pietrelcina, un emozionante ritorno a casa, che possiamo dire?
“Un fatto molto bello e commovente, direi storico per la Chiesa e la nostra diocesi. Padre Pio è molto attuale, perchè ha saputo andare controcorrente non assecondando il mondo e il modo comune di pensare. E questo spesso oggi da fastidio”.
Bruno Volpe